Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

quadri asc

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] quadri asc

Messaggioda Foto Utentecarmelo » 13 nov 2008, 22:47

Sempre più di frequente ho richiesta di quadri ASC.
Realizzo per la maggiore quadri AS,ANS,ASD...qualcuno può gentilmente dirmi se per la costruzione di quadri ASC o cantiere esistono normative particolari?
Qualche tempo addietro aveto sentito dire di far testare in sala prove riconosciute,un prototipo con un costo non indifferente.
E' ancora cosi? Non si posso fare calcoli per estrapolazione o similari?
Grazie .
Avatar utente
Foto Utentecarmelo
0 2
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 mag 2008, 6:54

0
voti

[2] Re: quadri asc

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 nov 2008, 8:42

la norma di riferimento è la CEI 17-13/4 (60439-4) , i quadri per cantiere è piuttosto raro che vengano assemblati da piccoli quadristi in quanto per ora sono soggetti alle prove di tipo su prototipo. Comunque se si costruiscono quadri per correnti di cortocircuito fino a 10kA non è richiesta la relativa prova di tipo ma solo quella relativa alla sovratemperatura.
Il costo delle prove è piuttosto elevato , poi bisogna costruirne parecchi per ammortizzare il costo. Se si è piccoli non so se ne vale la pena
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti