Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumentazione, TA e TV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 25 nov 2008, 14:15

Oggi mi è sorto un dubbio parlando con un collega esperto... si tratta dell'inserimento nei quadri della strumentazione di misura che deve essere affiancata dai TA e dai TV necessari. Io ero convinto che fosse necessario inserire i fusibili di protezione sia sui TV sia sui TA, mentre il mio collega mi ha detto che sui TA non vanno messi. Non è un'argomento che ho mai approfondito e vorrei utilizzare il forum per semplificare la ricerca. Io ho sempre pensato che i fusibili fossero necessari anche sui TA perché non escludevo un guasto sullo strumento colegato ad essi. Che ne pensate?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 nov 2008, 14:22

Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMartinelli » 26 nov 2008, 19:45

I TA sono concepiti per rimanere con avvolgimento secondario chiuso su circuito di bassa impedenza. Interessante il caso pratico dei relè di protezione MT in esecuzione estraibile che meglio rende l'idea. In caso di estrazione del relè dal suo alloggiamento, i morsetti secondari dei TA collegati all'ingresso della protezione sono realizzati per essere automaticamente cortocircuitati ( passatemi l'esempio, è come se all'estrazione di una spina di un elettrodomestico la presa che la alloggiava andasse in cortocircuito). In altre parole mai aprire il secondario di un TA volutamente o tramite protezione dedicata.
Per i cortocircuiti a primario si protegge preventivamente il TA scegliendolo con corrente termica e dinamica di cortocircuito adeguata al valore di corrente di cortocircuito massima di impianto.
Diverso è il caso dei TV (che operano su circuito ad alta impedenza) e per i quali si prevede normalmente fusibili a primario e interruttore magnetotermico a secondario con contatti ausiliari di posizione.

Cordialità
Foto UtenteMartinelli
0 1

0
voti

[4] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 nov 2008, 21:03

nella realtà gli effetti negativi del secondario aperto di un TA si avvertono soprattutto per quelli di media tensione. Se si apre il secondario di un TA in una cabina mentre è in funzione attraversato da corrente si sentirà immediatamente uno sfrigolio simile al rumore di qualcosa che stà friggendo, probabilmente effetto della sovratensione causata dall'apertura del circuito, se non si interrompe la corrente al primario o si cortocircuita il secondario la distruzione del TA avviene in relativamente poco tempo. I piccoli Ta di bassa tensione invece apparentemente non subiscono gli stessi danni devastanti. Possono guastarsi ma anche sembrare indenni dopo avere funzionato per anni con il secondario aperto. Dico questo perché recetemente mi è capitato di andare da un mio amico al quale avevamo venduto un quadro per il suo stabilimento. Sul quadro di bassa aveva voluto collegare dei suoi strumenti esterni quindi avevo previsto dei morsetti cortocircuitabili per prelevare il segnale di corrente. Dopo qualche tempo egli aveva staccato questi strumenti perché gli servivano per un altro scopo in un'altra parte del suo stabilimento, solo che non ha cortocircuitato con l'apposito ponte i morsetti e i Ta sono stati collegati per un annetto con secondario aperto. Quando mi ha raccontato la cosa ho fatto in modo che li cortocircuitasse, abbiamo quindi provato a collegare le amperometriche a uno strumento multifunzione per vedere se i Ta funzionavano ancora. Dopo un anno con secondario aperto funzionavano ancora perfettamente. Questo fatto mi ha lasciato un po' sorpreso. Evidentemente per i piccoli Ta di bassa tensione a barra passante le sovratensioni e la saturazione del nucleo conseguente al funzionamento con secondario aperto hanno effetti contenuti. I Ta erano dei 600/5A
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMartinelli » 26 nov 2008, 22:58

Ci capiamo se dico termomagnetico Multi9 C60 a secondario TV ?

Cordialità
Foto UtenteMartinelli
0 1

0
voti

[6] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 26 nov 2008, 23:01

Credo che intedesse che fosse assurdo inserire un dispositivo MT nel caso specifico... appare idoneo, invece, l'uso dei fusibili oltre che nettamente più economici.
Più che una domanda mi è sembrata una frase da stupore!
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMartinelli » 26 nov 2008, 23:38

Forse stiamo parlando di applicazioni/contesti/scopi differenti tali per cui la sua esigenza primaria è non interrompere mai le voltmetriche a secondario. Le fornisco un mio caso pratico ove ho esigenze diverse:
1) quadro MT di distribuzione, cella TV (sezionabile) che provvede ad alimentare la protezione multifunzione in cui è attiva una direzionale di terra 67N;
2) fusibile a primario TV, termomagnetico a secondario + contatti aux. Se ho guasto di ctocto a secondario TV apre il temomagnetico (il fusibile MT rimane immobile) e con i contatti aux del termomagnetico provvedo a commutare la 67N (che ha perso tensione) in 50G (che rimane "viva" tramite toroide).
Per i miei scopi non mi pare una assurdità.

Cordialità
Foto UtenteMartinelli
0 1

0
voti

[8] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMartinelli » 27 nov 2008, 0:14

valutazioni statistiche

Cordialità
Foto UtenteMartinelli
0 1

0
voti

[9] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 27 nov 2008, 9:09

i magnetotermici sui secondari dei TV non mi sembrano una soluzione irrazionale. Noi collaboriamo con una grossa cooperativa che opera da molti anni negli impianti di cogenerazione. Anche le cabine elettriche che servono detti impianti sono abbastanza complesse e si fa largo uso di TV per le varie funzioni richieste di protezione e misura. Sui secondari dei TV per questi consorzi di cooperative mettiamo sempre magnetotermici, come diceva martinelli è molto semplice associare un contatto ausiliario all'interruttore automatico e quando si posizionano magnetotermici al secondario di un TV si fa sempre uso di uno o piu contatti ausiliari che segnalano al sistema di supervisione e controllo lo stato dell'interruttore.
Nelle applicazioni normali invece ricorriamo sempre ai normalissimi portafusibili 10.3X38. I guasti delle apparecchiature collegate al secondario dei TV non sono poi cosi rari. Oltre ai guasti veri e propri a volte poi capita che errori di cablaggio oppure la scelta errata di un'apparecchiatura causano cortocircuiti al collaudo o alla messa in servizio, detti errori hanno conseguenze minime per l'intervento dei fusibili.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Strumentazione, TA e TV

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 27 nov 2008, 10:22

Ma scusami... se il problema è supervisionare il distacco dei TV, a me risulta che anche alcuni portafusibili siano dotati di contatti ausiliari...
Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica