Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto Utentefederico79 » 2 feb 2009, 18:00

avendo adeguato alla dk la cabina di consegna dello stabilimento è stato installato un sistema di sgangio e riarmo automatico che è alimentato da un UPS locale da pochi VA.
l'UPS è alimentato da una linea a 220 che proviene da un quadro di una cabina MT/BT, poiché quando abbiamo fare un lavoro elettrico si è dovuto mettere fuori servizio il TR che alimentava il quadro suddetto dopo qualche ora l'intero stabilimento è finito al buio(pocomale era il 2 gennaio e a lavoro eravamo in 6 su 1200...)
per riarmare la cella abbiamo dovuto fornire tensione all'UPS con il mio inverter da auto.... (mc giver insegna che la soluzione è sempre a portata di mano :lol: )
mi stavo domandando se però c'è qualche controindicazione a portare in cabina consegna lato utente una linea sotto gruppo elettrogeno, del tipo se sgancio tutto per non avere tensione questa mi torna indietro dal gruppo...
grazie
Foto Utentefederico79
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 2 feb 2009, 19:40

L’UPS in cabina che tiene eccitata la bobina di minima tensione dell’interruttore generale di media può essere tranquillamente alimentato dalla linea normale se funziona come vado a descrivere. L’UPS viene alimentato normalmente ,quando c’è un black out continua a tenere eccitata la bobina di minima per un certo tempo , superato questo tempo stabilito (un paio di ore) l’UPS si spegne , l’interruttore di media ovviamente apre, lo spegnimento automatico dell’UPS preserva le sue batterie non facendole scaricare completamente. Quando decido di riarmare la cella accendo l’UPS , si eccita la bobina dell’interruttore di media , si caricano le molle e si chiude l’interruttore e lo stabilimento torna ad essere alimentato. Se si usa un normale UPS e il black out troppo lungo, l’UPS tenendo eccitata la bobina di minima finisce con lo scaricarsi e rovinare le sue batterie.
Con lunghi balck out e cabine non presidiate si corre questo rischio
Quando si ritornerà ad utilizzare bobina a lancio con SPG con data logger (quando ci sarà) tali precauzioni perderanno parte della loro importanza
Gli UPS che utilizziamo noi in cabina hanno questo tipo di funzionamento
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto Utentefederico79 » 3 feb 2009, 15:41

grazie,
però io volevo sapere se posso mettere una linea in cabina di consega che in caso di black out vada sotto gruppo elettrogeno con cui alimentare il mio UPS.
Foto Utentefederico79
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto Utentefederico79 » 3 feb 2009, 16:01

mi spiego ancora meglio:
è possibile avere in cabina un pannello prese che in caso di distacco dell'interruttore di media sia comunque in tensione?
Foto Utentefederico79
0 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto UtenteMike » 3 feb 2009, 18:15

federico79 ha scritto:mi spiego ancora meglio:
è possibile avere in cabina un pannello prese che in caso di distacco dell'interruttore di media sia comunque in tensione?

Ovvio che è si... Perché non potresti?
Appena previsto in un grosso stabilimento industriale. :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto Utenteandress » 13 mag 2009, 22:08

Da quanto descritto dai VS interventi, purtroppo non ho chiaro il perché dell'utilizzo della bobina di minima e eventuale riarmo,e UPS.
inoltre vi sarei grado se potessi avere uno schema ausiliare dove si veda il funzionamento del relé di protezione in un eventuale guasto e il contatto ausiliare della bobina.

Ringrazioo anticipatamente chi volesse darmi chiarimenti

saluti
Foto Utenteandress
0 1

0
voti

[7] Re: alimentazione di emergenza in cabina di consegna MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 14 mag 2009, 8:01

la bobina di minima è richiesta dalla normativa vigente per le cabine di consegna direttamente alimentate dall'ente distributore, in alternativa si puo usare la bobina a lancio di corrente con relè di protezione dotato di data logger.
L'UPS serve ad alimentare i circuiti ausiliari della cabina e permette quando l'interruttore generale di media è aperto la sua chisura previa eccitazione della bobina di minima tensione, se tale bobina rimane diseccitata è impossibile chiudere l'interruttore. Il circuito di sgancio è semplicissimo, il relè di protezione ha ingressi amperometrici ed eventualmente voltmetrici che ricevono dai trasduttori (ta-tv) i segnali della linea di media tensione, quando i segnali ricevuti superano i parametri impostati nel relè si ha lo scatto dello stesso. Con la bobina di minima tale scatto avviene cablando in serie a detta bobina un contatto del relè che in condizioni normali e in presenza di alimentazione ausiliaria è normalmente eccitato e chiuso. Quando il relè invia l'ordine di scatto, oppure se il relè si guasta, questo contatto apre togliendo alimentazione alla bobina di minima che si diseccita e fa aprire l'interruttore
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica