Gentili signori,un paio di anni orsono ho messo in servizio una turbina idroelettrica, che trascina un generatore della potenza di ca.2kW.
Per regolare questa potenza la turbina ha predisposto un "volano" sulla puleggia principale che regola solo in parte questa potenza(ca.30%),creandomi sempre dei problemi di velocità della turbina e di conseguenza valori di frequenza e tensione non corretti.Vorrei chiedere se con degli apparecchi con regolazione elettronica non ci sarebbe la possibilità di gestire questa potenza,e con questo intendo una regolazione a "zavorra",in modo che non mi sorgono piu`problemi quando consumo diverse grandezze di potenze. Saluti e grazie AB
regolazione turbina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
In primo luogo mi sembra di capire, data la potenza irrisoria di 2 kW, che non sei collegato alla rete ENEL (non sei in parallelo).
Sara' quindi sempre difficile mantenere stabile un impianto "in ISOLA" di questa esigua potenza.
E' comunque una novita' per me il fatto che esistano ancora sistemi di regolazione meccanici !
Se non sbaglio e' stato proprio Watt ad inventare il regolatore centrifugo (quello con le due sfere rotanti) per le macchine a vapore !!
Da tecnico "moderno" sono abituato a pensare che i regolatori sono sempre di tipo elettronico (ad esempio un PLC).
Il costo di un dispositivo del genere e' comunque molto elevato (penso 1000-2000 Euro! senza contare le prove per la messa in servizio sul posto, che magari e' in una baita speduta tra le montagne !), e non credo che riesca ad ammortizzare l'investimento.
Saluti
Sara' quindi sempre difficile mantenere stabile un impianto "in ISOLA" di questa esigua potenza.
E' comunque una novita' per me il fatto che esistano ancora sistemi di regolazione meccanici !
Se non sbaglio e' stato proprio Watt ad inventare il regolatore centrifugo (quello con le due sfere rotanti) per le macchine a vapore !!
Da tecnico "moderno" sono abituato a pensare che i regolatori sono sempre di tipo elettronico (ad esempio un PLC).
Il costo di un dispositivo del genere e' comunque molto elevato (penso 1000-2000 Euro! senza contare le prove per la messa in servizio sul posto, che magari e' in una baita speduta tra le montagne !), e non credo che riesca ad ammortizzare l'investimento.
Saluti
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica