Salve a tutti, mi trovo a realizzare il dimensionamento di un cavo di media tensione che deve collegare un turbogeneratore da 20MVA ad un quadro di media tensione posto nelle vicinanze.
Il cavo sarà posato all'interno di canalizzazione metallica forata con coperchio, che se non mi sbaglio, parlando della portata, è assimilata alla posa di un cavo in tubo in aria.
Utilizzerò cavi con isolamento 8.7/15kV RGH1R, ma da un primo controllo non trovo la portata del cavo relativo a questa modalità di posa, anche i costruttori dichiarano solamente la posa in aria libera o interrata.
Assimilare la mia posa a quella in tubazione interrata la trovo troppo penalizzante.
Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
E' la prima volta che mi trovo a dimensionare un cavo del genere e vorrei documentarmi bene!
Trovate controindicazioni nell'utilizzare cavi MT unipolari anzichè cavi tripolari? Considerate che il tratto ha una lunghezza militata, pari a circa 15m.
Grazie, max
Portata cavo MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Per un cavo unipolare schermato tipo RG7H10R 8,7 / 15 kV formazione 3x 1x500 mm² -Cu, disposto in orizzontale su passerelle o mensole, in aria libera, distanziato di circa un diametro tra ogni fase, i costruttori dichiarano una portata
max di 1060 A.
Considerando anche un coeff. di riduzione cautelativo dovuto alla posa che hai indicato, tale cavo sarà sicuramente in grado di trasportare la potenza max erogabile da Turbogeneratore.
Saluti
marco62
max di 1060 A.
Considerando anche un coeff. di riduzione cautelativo dovuto alla posa che hai indicato, tale cavo sarà sicuramente in grado di trasportare la potenza max erogabile da Turbogeneratore.
Saluti
marco62
0
voti
io andrei per le mensole, o in alternativa, la passerella a traversine o scaletta......comunque bel cavetto!!! 

-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

0
voti
Marco62 ha scritto:Per un cavo unipolare schermato tipo RG7H10R 8,7 / 15 kV formazione 3x 1x500 mm² -Cu, disposto in orizzontale su passerelle o mensole, in aria libera, distanziato di circa un diametro tra ogni fase, i costruttori dichiarano una portata
max di 1060 A.
Saluti
marco62
Ricontrollando ho visto che mi son dimenticato alcuni dati: il più importante è che il turbogeneratore ha uscita ad una tensione di 11kV, quindi per una potenza di 16 MW, in uscita ha corrente nominale di targa pari a 1050 A.
Considerando poi che la temperatura ambiente di riferimento è di 50°C, devo applicare un coefficiente di riduzione pari a 0.82 (catalogo Pirelli) o 0.79 (TNE), non capisco il perché di questa differenza!
Il cavo che hai indicato tu avrebbe quindi una portata max pari a 870A, insufficiente per la mia applicazione.
Io pensavo a installare più cavi unipolare in parallelo per ciascuna fase, mantenendomi su sezioni più basse in modo da facilitare anche la posa degli stessi.
Rimane poi il fatto che non riesco a trovare la portata di un cavo MT posato entro canele chiuso (che in BT è assimilata alla posa entro tubo in aria, vale lo stesso anche in MT?).
Avete qualche consiglio? Avete fatto qualche impianto similare?
Ringrazio tutti anticipatamente!
Max
1
voti
Valuta con un cavo della stessa tipologia stesse condizioni di posa ma avente formazione 3x 1x630 mm² -Cu - portata dichiarata 1212 A.
ti consiglio comunque di Verificare bene qual è l'effettiva potenza in kW che può erogare il turbogeneratore.
Il ricorso all'utilizzo di cavi accoppiati in parallelo, deve essere sempre valutato con molta attenzione, in particolare nella fase realizzativa e/o di manutenzione/ riparazione guasti, perché si può determinare con estrema facilità la non uniforme ripartizione del carico tra i circuiti di ogni fase.
saluti
marco62
ti consiglio comunque di Verificare bene qual è l'effettiva potenza in kW che può erogare il turbogeneratore.
Il ricorso all'utilizzo di cavi accoppiati in parallelo, deve essere sempre valutato con molta attenzione, in particolare nella fase realizzativa e/o di manutenzione/ riparazione guasti, perché si può determinare con estrema facilità la non uniforme ripartizione del carico tra i circuiti di ogni fase.
saluti
marco62
0
voti
Il turbogeneratore è da 20MVA, 16MW, con corrente nominale in uscita (11kV) pari a 1050 A.
Ho ottenuto dal cliente il consenso ad utilizzare passerella a traversini anzichè canale chiuso per quanto riguarda la posa del cavo in oggetto, il problema è che avendo una temperatura ambiente di riferimento pari a 50°C, la portata da te indicata va declassata con un coefficiente pari a 0,82, ottenendo una portata di 718 A, insufficiente per la mia applicazione, quindi devo ricorrere per forza a cavi in parallelo.
Io avevo pensato che la miglior soluzione sia la posa di 3 cavi da 240mm² in parallelo per ciascuna fase:
Portata cavo 8.7/15kV RG7H1R unipolare in posa in aria libera a trifoglio: 613A
613A x 0.82(coeff temperatura) x 0.96 (coeff cavi unipolari in aria libera in parallelo) x 3 (n° cavi per fase) = 1447A
Che ne pensate?
Ho ottenuto dal cliente il consenso ad utilizzare passerella a traversini anzichè canale chiuso per quanto riguarda la posa del cavo in oggetto, il problema è che avendo una temperatura ambiente di riferimento pari a 50°C, la portata da te indicata va declassata con un coefficiente pari a 0,82, ottenendo una portata di 718 A, insufficiente per la mia applicazione, quindi devo ricorrere per forza a cavi in parallelo.
Io avevo pensato che la miglior soluzione sia la posa di 3 cavi da 240mm² in parallelo per ciascuna fase:
Portata cavo 8.7/15kV RG7H1R unipolare in posa in aria libera a trifoglio: 613A
613A x 0.82(coeff temperatura) x 0.96 (coeff cavi unipolari in aria libera in parallelo) x 3 (n° cavi per fase) = 1447A
Che ne pensate?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica