Un sindaco di un Comune vorrebbe affidare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione.
Mi ha chiesto un parere procedurale. L'importo si aggirerebbe sui 100.000€ /annui
Lui vorrebbe indire una trattativa privata e mi ha chiesto di verificare se è necessario la pubblicazione del bando.
I miei dubbi sono:
il valore dell'importo da mettere a base di gara è quello complessivo dei dieci anni o quello annuo?
esiste un importo oltre il quale non è + possibile la trattativa privata?
leggendo il codice degli appalti (art.57 mi sembra) non mi pare sia possibile evitare la pubblicazione dell'albo.
Qualcuno di voi ha già un contratto di manutenzione analogo?
grazie
contratto di manutenzione decennale degli impianti elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
1
voti
Rispondere puntualmente alle domande, sulla base degli elementi dati, non è semplice. Questo perché la materia degli appalti è regolata da normative europee, nazionali, regionali, e persino spesso da regolamenti comunali.
Detto questo è tipicamente compito del segretario comunale (assieme agli uffici preposti) indicare la procedura corretta. Penso che il sindaco dovrebbe rivolgersi al segretario per avere un parere in merito. Ciò tenendo anche conto che gli atti conseguenti dovranno essere firmati da questo (o dal funzionario delegato), con relativa assunzione di responsabilità.
Detto questo è tipicamente compito del segretario comunale (assieme agli uffici preposti) indicare la procedura corretta. Penso che il sindaco dovrebbe rivolgersi al segretario per avere un parere in merito. Ciò tenendo anche conto che gli atti conseguenti dovranno essere firmati da questo (o dal funzionario delegato), con relativa assunzione di responsabilità.
0
voti
correttissimo... effettivamente il segretario è nominato da fuori rispetto all'amministrazione comunale proprio per questo... deve essere "garante terzo" della procedura di bando degli appalti...
chiedere a lui e delegargli il compito è la soluzione più ragionevole... ciao
chiedere a lui e delegargli il compito è la soluzione più ragionevole... ciao
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica