Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ancora sulla diri che "balle"!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ancora sulla diri che "balle"!!!

Messaggioda Foto Utenteemilianomazzoni » 22 mar 2010, 17:13

saluto il NG, approfitto delle prezione competenze e chiedo:
allora un mio cliente mi chiede la diri perché l'inquilino ne ha bisogno per ottenere il ricongiungimento dei familiari che dovranno venire ad abitare in questo appartamento.
Faccio il sopralluogo e trovo che.....
1) l'impianto è stato installato negli anni '70
2) i conduttori sono annegati direttamente sotto l'intonaco "filtubo non sfilabile"
3) non esiste nessun conduttore di protezione.
4) l'impianto è dotato di interruttore sezionatore fusibilizzato non automatico.
5) le linee partono da portafusibili detti "tabacchiere" anni 60 con il filetto di rame usato come fusibile della sezione "come conviene perché non bruci"
6) finalmente a monte di tutto l'impianto nel vano contatori si trova un interruttore mag,diff. 2x25a id.0,03a.
domanda.....posso rilasciare la diri in queste condizioni?
quali eventuali interventi minimi sarebbero necessari per poterla rilasciare?
Alcuni tecnici mi dicono che l'impianto è adeguato quando si trova un interruttore magdiff 0,03a e la protezione magnetotermica delle linee in partenza coordinata in base alle sezioni, non importa avere impianto di protezione-terra.
Tutto vero?
Foto Utenteemilianomazzoni
0 3

0
voti

[2] Re: ancora sulla diri che "balle"!!!

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mar 2010, 21:20

emilianomUtenteCancellato ha scritto:saluto il NG, approfitto delle prezione competenze e chiedo:
allora un mio cliente mi chiede la diri perché l'inquilino ne ha bisogno per ottenere il ricongiungimento dei familiari che dovranno venire ad abitare in questo appartamento.
Faccio il sopralluogo e trovo che.....
1) l'impianto è stato installato negli anni '70

Ok.

2) i conduttori sono annegati direttamente sotto l'intonaco "filtubo non sfilabile"

Ok, non è un problema di sicurezza

3) non esiste nessun conduttore di protezione.

Vedi dopo

4) l'impianto è dotato di interruttore sezionatore fusibilizzato non automatico.

Ok

5) le linee partono da portafusibili detti "tabacchiere" anni 60 con il filetto di rame usato come fusibile della sezione "come conviene perché non bruci"

Vedi dopo

6) finalmente a monte di tutto l'impianto nel vano contatori si trova un interruttore mag,diff. 2x25a id.0,03a.
domanda.....posso rilasciare la diri in queste condizioni?

Vedi dopo

quali eventuali interventi minimi sarebbero necessari per poterla rilasciare?

Vedi dopo

Alcuni tecnici mi dicono che l'impianto è adeguato quando si trova un interruttore magdiff 0,03a e la protezione magnetotermica delle linee in partenza coordinata in base alle sezioni, non importa avere impianto di protezione-terra.
Tutto vero?

Allora, il DM 37/08 art. 6 comma 3 considera ADEGUATI, SOLAMENTE gli impianti elettrici di edifici ad uso ABITATIVO realizzati PRIMA del 13 marzo 1990, che siano dotati di:
- sezionamento
- protezione contro le sovracorrenti posi all'origine dell'impianto
- protezione contro i contatti diretti
- protezione contro i contatti indiretti O PROTEZIONE CON INTERRUTTORE DIFFERENZIALE MAX 30mA
Nel tuo caso puoi rilasciare una DIRI in riferimento a questo preciso articolo se l'impianto elettrico rispetta tutte le condizioni indicate.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica