Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Divisione in zone impianto riv. incendi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 24 mar 2010, 18:49

Provo a ripostare:
Volevo sapere se nel caso in cui ho Un corridoio che dà accesso a più locali adiacenti tutti sullo stesso lato, posso creare una zona che taglia a metà il corridoio per la sua larghezza e comprenda la metà dei locali e l'altra metà comprenda il restante corridoio e i restanti locali.
grazie
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 mar 2010, 11:03

per quale motivo lo vuoi dividere?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mar 2010, 11:39

perché nel caso in cui si abbia più di 10 locali adiacenti che appartengono alla solita zona. bisogna mettere le spie di ripetzione del rivelatore intervenuto nel corridoio, vicino alla porta d'ingresso di quel locale. Per limitare il numero dei locali appartenenti ad una zona potrei dividere il corridoio in quel modo....se lo posso fare
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 mar 2010, 12:41

devi spiegarmi meglio il beneficio che trai dividendo a metà il corridoio...
non riesco davvero a capirlo, rileggi bene la norma, forse ti è sfuggito qualcosa...
scusami ma non capisco propio.. #-o
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 26 mar 2010, 12:51

Allora la norma UNI 9795:2010 ma anche quella precedente dice:
Punto 5.2.5 : Più locali non possono appartenere alla stessa zona, salvo quando siano contigui e se:
- il loro numero non è maggiore di 10, la loro superficie complessiva non è maggiore
di 600 m2 e gli accessi danno sul medesimo disimpegno;
oppure
- il loro numero non è maggiore di 20, la loro superficie complessiva non è maggiore
di 1 000 m2 e in prossimità degli accessi sono installati segnalatori ottici di allarme
chiaramente visibili,
che consentono l’immediata individuazione del locale dal quale
proviene l’allarme.

Quindi vuole dire che se per ogni zona io faccio comprendere piu' di 10 locali, devo mettere la spia di ripetizione.
Dividendo i locali che danno accesso sullo stesso corridoio in due o più zone ( numero di locali ciascuna inferiori a 10), evito di installare le spie.
Per dividere i locali in più zone bisogna che anche la parte del corridoio rientri in quella data zona a cui da accesso....
Se si puo' fare... se non si è capito bene provo a postare un disegno
grazie
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 mar 2010, 15:08

parte del corridoio rientri in quella data zona a cui da accesso

e questo dove l'hai letto??
come hai appena riportato la norma dice che gli accessi devono fare capo al medesimo disimpegno, ma non dice assolutamente che tale disimpegno deve appartenere alla zona....
a questo punto mi sembra che il tuo problema sia risolto...
il corridoio mettilo in una zona insieme ai locali che vuoi, gli altri li metti a parte senza il corridoio..
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearosini » 26 mar 2010, 15:22

Scusate, ma io userei rivelatori con isolatore a bordo così il problema delle zone cessa di esistere.

Alessandro
Foto Utentearosini
0 3

0
voti

[8] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 26 mar 2010, 16:01

Per danielex.
Facendo come dici te dovrei inserire i pulsanti di allarme manuale all'interno di due locali della zona e non nel corridoio...ma cosi facendo alcuni locali rimarrebbero senza pulsante di allarme oppure metto i pulsanti in tutti i locali ma non mi sembra il caso

Per arosini:
Sono già con isolatori a bordo, ma quello non vuol dire niente! quello che vuoi dire te è quello che è riportato al punto 5.2.7 della UNI 9795
Se una medesima linea di rivelazione serve più zone o più di 32 punti, la linea deve essere
ad anello chiuso e dotata di opportuni dispositivi di isolamento, conformi alla
UNI EN 54-17, in grado di assicurare che un corto circuito o una interruzione della linea
medesima, non impedisca la segnalazione di allarme incendio per più di una zona.

Mi ci sono scontrato piu' volte con rappresentanti di materiale per rivelazione incendi.
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 mar 2010, 16:47

d'accordo con te, però se dividi il corridoio in due spezzoni vuol dire che ci metti 4 pulsanti di allarme in questo corridoio...
a meno che non abbia dimensioni abnormi non mi sembra proprio il caso....

io preferirei mettere i pulsanti in due locali, magari quelli di dimensioni più grandi...

il ragionamento di arabino è logico secondo me, il problema è che la norma non lo contempla perché se metti rivelatori con isolatori e fai una zona per ogni rivelatore, dovresti installare una quantità di pulsanti infinita (2 per ogni zona)...

questo è un problema grave della norma, il fatto di non distinguere fra zone logiche e zone fisiche..

parlando con un tecnico programmatore, mi diceva che lui avrebbe potuto fare una zona per ogni rivelatore e fare in modo che sulla centrale comparisse il nome del locale e tutte le indicazioni utili per individuarlo in caso di allarme.. bellissimo e funzionale, il problema è che la norma non lo comtempla...

credo che il mio prossimo impianto in ogni caso non rispetterà punto per punto la norma, pensavo in un notevole miglioramento con la nuova versione, ma credo di aver capito che così non è stato, quindi mi arrangerò da solo...
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Divisione in zone impianto riv. incendi

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 26 mar 2010, 16:53

Si ma mettere i pulsanti in due soli locali vuol dire che in caso d'incendio uno deve uscire dal suo ufficio, bussare in quello dove è presente e azionarlo. Che poi per essere pignoli la norma parla di 15 o 30m di PERCORSO da ogni parte della zona al primo pulsante....ma lasciamo fare!
Per la programmazione è possibilissimo farla ma resta sempre il problema che dovrei mettere due pulsanti per ogni zona che in questo caso è costitutia da un rivelatore o due.
Il problema rimane sempre il solito: se posso dividere il corridoio...oppure da ora in avanti faro' mettere le spie a tutti...
Che vuol dire ti arrangerai? non farai impianti a norma?
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica