Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cucina con due piastre

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 12 ago 2010, 21:05

Ho una cucina con due piastre, cavo alimentazione, con cavo multipolare unico e senza spina da 1,5mm Nero-grigio-marrone-blu-gialloverde, nata per essere alimentata 3F+N 400V. Dati degli assorbimenti = Fase R =1964W Fase S =1969W
Fase T= 0 W Assorbimento Fase R= 8,96A Fase S= 8,96 A Fase T= 0 A, Corrente di Neuto 8, 76A. Dati nel documento di collaudo del fabbricante,
Non avendo una fornitura trifase+N, ma Monofase 6 kW, inserendo le opportune protezioni alla linea dedicata da 4mmq con interruttore magnetotermico differenziale 25A, linea in cavo N07VK 2X(1X4) lunghezza linea circa 35 mt, è possibile! si rispettano le norme, visto che il cavo di alimentazione non ha prese di nessun genere, collegando insieme i cavi nero+grigio+marron alla Fase ed il Blu al neuto, ovviamente il gialloverde all' impianto di terra, tutto questo è in regola con le norme .

Si accettano consigli.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtenteBiondo88 » 15 ago 2010, 13:51

collegando insieme i cavi nero+grigio+marron alla Fase ed il Blu al neuto

Che signifca?

Allora, se non ho capito male, tu vuoi alimentare le due piastre con una sola fase mediante linea monofase giusto?
Sempre se non ho capito male, le correnti di L1 L2 ed L3 corrispondono agli assorbimenti delle 2 piastre e questo spiega il fatto che la terza fase sia completamente scarica.
Devi innanzitutto modificare i collegamenti interni del piano cottura in modo da alimentare entrambe le piastre attraverso una linea fase-neutro, tirare tale linea e proteggerla adeguatamente.
L'interruttore da 25A è coordinato con il cavo 4mmq ma ricorda che non basta questo; in presenza di linee di lunghezza considerevole, chi comanda è la caduata di tensione: tranquillo... ho calcolato anche quella e va bene! Inoltre, quando scegli un interruttore non devi considerare solo la ua corrente nominale e verificare che sia coordinata con la linea da proteggere,ma devi anche verificare che abbia un idoneo potere d'interruzione.
Altra cosa: attenzione al tipo di posa! se la linea è interrata non puoi usare l'N07V-K, ma è obbligatorio l'uso di cavi con guaina EPR ad esempio un FG7(O)R 3G4.
Foto UtenteBiondo88
0 1
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 15 ago 2010, 16:06

Biondo88 ha scritto:

Che signifca?

Allora, se non ho capito male, tu vuoi alimentare le due piastre con una sola fase mediante linea monofase giusto?
Sempre se non ho capito male, le correnti di L1 L2 ed L3 corrispondono agli assorbimenti delle 2 piastre e questo spiega il fatto che la terza fase sia completamente scarica.
Devi innanzitutto modificare i collegamenti interni del piano cottura in modo da alimentare entrambe le piastre attraverso una linea fase-neutro, tirare tale linea e proteggerla adeguatamente.
L'interruttore da 25A è coordinato con il cavo 4mmq ma ricorda che non basta questo; in presenza di linee di lunghezza considerevole, chi comanda è la caduata di tensione: tranquillo... ho calcolato anche quella e va bene! Inoltre, quando scegli un interruttore non devi considerare solo la ua corrente nominale e verificare che sia coordinata con la linea da proteggere,ma devi anche verificare che abbia un idoneo potere d'interruzione.
Altra cosa: attenzione al tipo di posa! se la linea è interrata non puoi usare l'N07V-K, ma è obbligatorio l'uso di cavi con guaina EPR ad esempio un FG7(O)R 3G4.
:oops:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 ago 2010, 16:22

Mi pare di capire che la piastra sia stata costruita per essere alimentata in trifase viste le potenze in gioco per fase, ma può anche essere alimentata in monofase. Bisogna leggere il manuale d'uso e installazione, se questa opzione è prevista dal costruttore, non devi fare alcuna modifica alla piastra ma collegare insieme le fasi e alimentarla come hai previsto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 ago 2010, 16:28

Biondo88 ha scritto:

Che signifca?

Non è detto. Può essere un carico appositamente sbilanciato.

Suggerimento errato... 1° perché non si deve mai mettere le mani in una apparecchiatura; 2° nulla vieta di alimentare un carico trifase in monofase.

OK

Trovo strano che dentro una cucina ci sia un cavidotto interrato... :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 ago 2010, 10:42

Grazie Mike, per le risposte chiare, che come sempre dai.
In una risposta che hai dato a biondo88 scrivi:

"Non è detto. Può essere un carico appositamente sbilanciato."

Ti voglio chiedere questo, a precindere dalla discussione in essere, se ho questo carico, in teoria trifase + N ma solo due fasi hanno assorbimento, come posso fare a calcolare l'assorbimento, se dovessi inserire in uno schema unifilare di potenza, alimentata 3F+N con protezione quadripolare, visto che la P= 4kW, circa, mi verrebbe divisa per le tre fasi, mentre in realtà sono due le fasi caricate.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 ago 2010, 11:01

L'assorbimento non cambia lo calcoli come sempre: potenza/tensione*cosfì*rad3; quindi con 4 kW e alimentata a 400 V considerando un cosfì pari a 1 (resistenze) ottieni: 5,76A per entrambe le fasi. Se lo alimenti monofase otterrai: 17A
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 ago 2010, 12:15

Mike ha scritto:L'assorbimento non cambia lo calcoli come sempre: potenza/tensione*cosfì*rad3; quindi con 4 kW e alimentata a 400 V considerando un cosfì pari a 1 (resistenze) ottieni: 5,76A per entrambe le fasi. Se lo alimenti monofase otterrai: 17A

Mike,
Non sono riuscito a descrivere abbastanza il probblema, cerco di fare meglio adesso.

Nello schema allegato ho inserito il circuito in discussione, in questo circuito in teoria ho uno squilibri sul neutro che in realtà non ho se vado a vedere l'assorbimento della cucina a due piastre leggo Assorbimento L1 = 6,4A : L2 = 6,4A : L3 = 6,4A, in realtà la fase L3 l'assorbimento è 0A perché le piastre sono collegate alla fase L1 e L2.

Se invece, lo schema lo sviluppo in modo diverso, cioè al posto dell'interruttore 3F+N che mi alimenta la cucina (le piastre) inserisco un interruttore F+N per ogni piastra questo errore teorico è risolto.
Allegati
Schema f+n.pdf
Schema inserzione su due MT Monofase
(63.86 KiB) Scaricato 128 volte
Schema Unif..pdf
Schema inserzione su MT 3F+N
(108.12 KiB) Scaricato 107 volte
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 ago 2010, 12:30

Se vuoi alimentare con due linee monofasi allora devi separare il neutro nell'apparecchiatura perché altrimenti non garantisci il sezionamento... Utilizza un quadripolare e risolvi tutti i tuoi problemi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Cucina con due piastre

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 16 ago 2010, 15:05

Mike ha scritto:Se vuoi alimentare con due linee monofasi allora devi separare il neutro nell'apparecchiatura perché altrimenti non garantisci il sezionamento... Utilizza un quadripolare e risolvi tutti i tuoi problemi.

Se ho capito bene, Mike, collegato come da disegno apparecchiatura Q3!
Allegati
QUADRO cuc.pdf
(4.34 KiB) Scaricato 114 volte
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica