Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentatori ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 29 nov 2010, 22:33

Salve,
ho un problema alquanto strano, ho un calo di tensione che arriva anche a 150volt quando collego sulla rete elettrica:
alimentatore da PC o similari, ovvero quelli senza trasformatore superiori ai 40watt compreso quello della stampante, stessa cosa per l'UPS un APC 700. Se però l'UPS lo accendo prima e poi dopo un 15secondi lo collego alla rete non succede nulla.

Invece quando accendo la stufetta elettrica oppure il frigo oppure la lavastoviglie oppure la lavatrice non succede nulla, (ovviamente non tutti assieme).

Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito a venirne a capo :?:
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[2] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2010, 6:42

Come misuri la tensione? Quando la tensione scende a 150V, le lampadine a incandescenza si affievoliscono vistosamente?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 30 nov 2010, 12:17

La tensione la misuro con tester digitale, le lampadine si affievoliscono e lampeggiano in quanto la tensione cala anche verso i 100 volt.

Ho provato a collegare il trasformatore ad una presa a pochi metri dal contattore e il tester lì vicino.. il problema si ripresenta.

Aggiungo inoltre che l'impianto elettrico è stato rifatto da poco.
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[4] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 nov 2010, 14:22

In primis devi svitare le viti del contatore Enel e, attraverso le viti dei morsetti, misurare la tensione di rete con un multimetro digitale a vero RMS,poichéle tensioni distorte prodote dagli switching dei PC causano false letture ai multimetri cinesi acquistati alle fiere x pochi Euro....

Con dati certi poi si può ragionare,,,,inoltre le armoniche prodotte dagli Switchning alterano le misure...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 30 nov 2010, 17:41

Già fatta anche quella misura, differenziano di pochi volt da quelle fatte collegandomi alla presa. Ho provato a staccare a lasciare inserita solo la linea luci nelle prove, purtroppo stesso problema.

La tensione normale è intorno ai 220 volt, mentre la sera si alza sui 225 volt. Intorno non ho solo case e nessuna fabbrica o similari. Riguardo al tester, in realtà è un multimetro digitale pagato non poco. Chiedo scusa per aver scritto tester ;-)

Questa cosa succede anche con l'alimentatore del portatile e della stampate a getto d'inchiostro.
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[6] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 nov 2010, 20:44

Potrebbe essere una calo di tensione di linea....comunque...se ai morsetti hai 220 V e alla presa 150 VAC....consiglio di chiamare un professionista....un falso contatto o un cavo danneggiato potrebbero essere il problema....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 30 nov 2010, 20:56

Non ci siamo capiti, il 220volt c'è in ogni zona della casa, anche 230 la sera.. tutto va bene fintanto che non collego PC, stampante o altro e allora cala la tensione. Ho risolto usando l'UPS, ma non è una soluzione valida se collego qualcosa senza si ricomincia. Non può essere un problema di cablatura altrimenti anche con la stufetta elettricam, la lavatrice lavastoviglie etcc che hanno una potenza superiore al kW avrei problemi.

Secondo me il problema è il contattore nuovo dell'Enel.. il problema è provarlo :?
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[8] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 nov 2010, 21:22

Mah....in questo caso mi pare si possa parlare di armoniche immesse in rete da un alimentatore PC tipo switching guasto sul filtro EMM....comunque armoniche ....la concomitanza delle armoniche a frequenze multiple rispetto alla fondamentale di rete, può casare una tensione risultante di valore inferiore alla fondamentale nominale a 220VAC.

L'UPS, ha il filtro EMM integro e blocca le armoniche, se avessi avuto un analizzatore rete da quadro Din,con analisi armoniche, avresti notato un valore armoniche in % da un% a un 10%.....

L'alimentatore, se a norma e integro, filtra le armoniche che non devono entrare in rete oltre un certo valore che ora non ricordo....a volte le armoniche creano un sovraccarico sul neutro...a volte cdt%

Comunque, ricorda che le armoniche indotte ingannano gli strumenti non professionali.,,...o volte i valori potrebbero essere incredibilmente più basso; per info ed esempi vai sul portale Fluke.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 30 nov 2010, 22:01

Mmm.. capisco quello che mi hai piegato tu. Ma non credo proprio sia un'alimentatore guasto, visto che questo "difetto" lo fa con qualsiasi alimentatore elettronico che io colleghi alla rete elettrica e non con uno solo in particolare.

Sperando in una soluzione, ho provato a costruirmi una specie di ciabatta con prese e interuttori in modo da collegare un trasformatore alla volta alla rete, ma purtroppo senza nessun risultato. Ci sono alcune volte che va tutto liscio ma il piu' delle volte capita questo problema.

Tra l'UPS e la rete ho messo un interruttore bipolare, tanto per non lasciarlo sempre inserito, però prima accendo l'UPS visto che l'APC permette l'accensione anche in assenza di rete e poi lo collego alla rete altrimenti ci sarebbe lo stesso problema.

Praticamente il problema si presenta piu' in accensione.. presumo il problema siano le armoniche come dici tu. La cosa fastidiosa è che la tensione cali di molto e l'effetto sfarfallio sia di conseguenza molto forte e continui per diversi minuti.

Grazie comunque per tutte le informazioni ;-)
Foto Utentebiloberto
0 2

0
voti

[10] Re: Problema alimentatori ?

Messaggioda Foto Utentebiloberto » 30 dic 2010, 20:13

Salve, rieccomi.

Piccolo aggiornamento, settimana scorsa mentre la tensione è scesa a circa 160volt ho provato ad accendere la lavatrice (programma centrifuga), avviata e spenta subito la tensione è tornata al valore 230Volt. Praticamente ho rifasato i computer :shock:
Foto Utentebiloberto
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica