Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza tra statismo ed energia regolante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenza tra statismo ed energia regolante

Messaggioda Foto UtenteLucaG » 16 dic 2010, 10:30

Salve, sto studiando la regolazione primaria di frequenza e non riesco a capire quale sia la differenza tra Energia regolante e statismo.

mi sembra di aver capito che lo statismo è riferito ad un gruppo e indica la variazione di frequenza che corrisponde all'intera escurzione di potenza da 0 a Pmax del gruppo.
L'energia regolante invece può essere della rete (somma di quelle dei signoli gruppi) o di un gruppo che sostanzialemnte indica la varizione di potenza che comanda una certa variazione di frequenza.

ho capito bene?

PS ho letto sul sito l' articolo ma vorrei sapere in parole povere in cosa consistono le due grandezze senza andare ascendere nell' analisi di controllo.

GRAZIEEE
Foto UtenteLucaG
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Differenza tra statismo ed energia regolante

Messaggioda Foto UtenteLucaG » 16 dic 2010, 10:32

ah, vorrei sapere anche perché lo statismo non deve essere inferiore all'8% per imposizione di TERNA! che succede se tale vincolo non viene rispettato?
Foto UtenteLucaG
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Differenza tra statismo ed energia regolante

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 dic 2010, 18:19

Il grado di stasimo \sigma è un numero puro ed è il rapporto tra la differenza tra la frequenza del funzionamento a vuoto ( f_0 ) e la frequenza ( f_1 ) che si ha con potenza erogata nominale ( P_N ), e la frequenza nominale, f_N.
\sigma=\frac{f_0-f_1}{f_N}
L'energia regolante K_R è un'energia, ed è il rapporto tra la variazione di potenza del gruppo e la variazione di frequenza;K_R=\left | {\frac {\Delta P}{\Delta f}} \right |; può essere espressa anche come K_R= \frac {P_N}{f_0-f_1}. Rappresenta dunque la variazione di potenza corrispondente alla frequenza varia 1 Hz.
Il grado di statismo di un gruppo è inversamente proporzionale all'energia regolante, del gruppo. Infatti, mettendo insieme le precedenti espressioni per \sigma e K_R, si ricava: \sigma =\frac {P_N}{K_R \cdot f__N}
L'energia regolante di una rete è la somma delle energie regolanti dei vari gruppi.
Una qualsiasi richiesta di potenza alla rete si manifesta con una diminuzione di frequenza. Tale diminuzione è inversamente proporzionale all'energia regolante della rete. Per contenere la variazione di frequenza entro determinati limiti massimi, occorre disporre di un'energia regolante superiore ad un certo valore minimo.
Il grado di statismo di un gruppo stabilisce l'entità della sua energia regolante.
Per un grado di statismo delll'8% ( \sigma=0,08 ) l'energia regolante di un gruppo di potenza nominale P_N , considerando f_N = 50 \, \text{Hz}, è un quarto della P_N.
K_R=\frac {P_N}{0,08 \cdot 50}=\frac {P_N}{4}
Il gestore della rete deve conoscere l'energia regolante complessiva minima, quindi impone ai gruppi di generazione un grado di statismo massimo.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica