Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linea alimentazione ascensore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Linea alimentazione ascensore

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 feb 2011, 18:44

Salve, vi risulta qualche norma che impedisca che la linea di alimentazione di un ascensore possa passare all'interno del vano ascensore?
Grazie
Saluti
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 feb 2011, 20:00

Sicuramente le norme degli ascensori... non ricordo se c'è un articolo specifico anche sulla CEI 64-8.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 10 feb 2011, 20:34

Dai per scontato che non possano passare? Onestamente ho anch'io qualche dubbio ma forse più per gli ascensori soggetti a VVF o antincendio (ospedali, alberghi, ecc.) che per quelli normali (il mio è per un condominio di 5 piani), in fondo all'interno del vano ci sono già degli impianti elettrici che è quello dell'illuminazione quindi mi domando perché non può passare il cavo di alimentazione? Ribadisco sto parlando di vano corsa non soggetto a VVF.
Mi piacerebbe trovare il riferimento normativo che non ho :(
ciao
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 feb 2011, 21:43

Ipotesi: magari con una tubazione metallo e cavo multipolare FROR....

Guardo sul mio manuale riguardo questa ipotesi...
Foto Utenteelettro
903 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto Utentealphabit » 11 feb 2011, 13:14

Ciao io so che non puo' passare nessuna conduttura che non sia al servizio dell'ascensore (infatti si vietava anche il transito del montante di terra condominiale ed era nata una diatriba al proposito..) ma il cavo dell'alimentazione dell'ascensore stesso puo' passare.....

Un saluto
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto Utentealphabit » 11 feb 2011, 13:28

Ho trovato il riferimento è il paragrafo 4.1 del DPR 1497/63 che recita" nel vano corsa non devono essere disposte...condutture ... che non appartengono all'impianto..."

Questo articolo è citato in un volume edito dall'Anie CEI e AEI su: "impianti di distribuzione energia elettrica: esecuzione negli edifici residenziali".

Un saluto
Foto Utentealphabit
425 2 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 11 feb 2011, 15:23

Grazie mille della informazione adesso sono più tranquillo in quanto all'installatore avevo detto che poteva passare
Saluti
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 feb 2011, 17:08

Duracell ha scritto:Grazie mille della informazione adesso sono più tranquillo in quanto all'installatore avevo detto che poteva passare
Saluti

:?: ?%
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: LINEA ALIMENTAZIONE ASCENSORE

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 4 ott 2014, 12:04

Riesumo questa vecchia discussione perché mi trovo di fronte ad una simile situazione, in un vecchio condominio in cui sono stato incaricato di adeguare gli impianti elettrici.
Situazione quindi esistente con montante (n07v-k) di alimentazione al locale macchina fm posato in tubo pvc passante all'interno del vano corsa ascensore..

Purtroppo anche volendo dalla montante del vano scala non è fisicamente possibile passare, leggendo il DPR del 63 (con la quale è stato collaudato l'ascensore) e la UNI EN 81-1 art. 5.8 art 6.1.1 che recita la nota frase: "...nel vano corsa non sono ammessi cavi, canalizzazioni o dispositivi estranei al servizio dell'ascensore.." domando:

- la montante di alimentazione dell'ascensore stesso è considerato "estraneo"? (quindi la UNI intende per estraneo tutto ciò che non è impianto di macchina a valle del int. generale del quadro locale tecnico?)
- non avendo alternative fisiche di passaggio, potrei pensare ad una conduttura in tubazione metallica + cavo con guaina tipo fror per stare all'interno del vano corsa?

grazie a chiunque potrà aiutarmi e dare un contributo O_/
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Linea alimentazione ascensore

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 4 ott 2014, 13:57

Recita così un art. su TuttoNormel:
Considerare la linea di alimentazione dell'ascensore estranea all'ascensore sembra un paradosso.
Non per il buracrate, secondo il quale:
- l'impianto di acensore inizia dallìinterruttore generale dell'ascensore , posto nel locale macchinario;
- tutto quello che non appartiene all'impianto di ascensore è da considerare estraneo;
-la linea di alimentazione dell'ascensore è quindi estranea; ergo non può passare nel vano corsa. In verità l'art. 5.8 della norma UNI EN 81-1 vieta di posare nel vano corsa " cavi estranei al servizio dell'ascensore " e sfido anche il più becero dei burocrati a sostenere che il cavo che alimenta l'ascensore non è al servizio dell'ascensore stesso.

Burocrazia: metodo per trasformare l'energia in rifiuti.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.033 2 3 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica