ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto e cioe' oggi pomerigio ho ripristinato il mio pozzo artesiano comprando autoclave pressostato valvole e valvolette.... e bene avendo una pompa sommersa 220 trifase come devo collegarla al pressostato che prevede solo l'esclusione di 2 delle tre fasi? non succede nulla se una fase rimane collegata alla pompa? o c'e' una soluzione migliore?
calcolate che ho solo il pressostato
grazie ciao
collegare pressostato a pompa trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Se interrompi due delle tre fasi va bene dal punto di vista elettrico. Non so se come sicurezza/impiantistica ci siano norme da rispettare.
Verifica che il pressostato sia in grado di commutare il motore della pompa, sia come corrente e tensione che come tipo di carico (induttivo).
Verifica che il pressostato sia in grado di commutare il motore della pompa, sia come corrente e tensione che come tipo di carico (induttivo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ciao, sono secoli che non vedo il 220 V trifase, sei sicuro che sia trifase?
Comunque, se fosse così, ti consiglio con il pressostato, di comandare la bobina di un teleruttore, che interrompe tutte le fasi
.
Comunque, se fosse così, ti consiglio con il pressostato, di comandare la bobina di un teleruttore, che interrompe tutte le fasi
Ultima modifica di
elettrodomus il 27 mar 2011, 8:26, modificato 1 volta in totale.
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Dato che hai acquistato "valvole e valvolette"
, acquista anche un contattore (in vulgaris TELERUTTORE) la cui bobina viene azionata dal pressostato. I contatti del contattore ti serviranno per sezionare tutte e tre le fasi della pompa.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

-

elettrodomus

0
voti
elettrodomnus, mi hai anticipato per tre minuti 
Anche io sono rimasto stupito dal 220 trifase, ma ho scoperto che in alcune zone di Italia è ancora in uso (nel Lazio, ad esempio).
Ad ogni modo, qualunque sia la tensione (230 monofase, 230 trifase oppure 400 trifase) la scelta del contattore mi sembra la migliore. Gli esperti impiantistica ed elettrotecnica sapranno consigliare anche "la curva" migliore del contattore.
Ciao.
Paolo.
Anche io sono rimasto stupito dal 220 trifase, ma ho scoperto che in alcune zone di Italia è ancora in uso (nel Lazio, ad esempio).
Ad ogni modo, qualunque sia la tensione (230 monofase, 230 trifase oppure 400 trifase) la scelta del contattore mi sembra la migliore. Gli esperti impiantistica ed elettrotecnica sapranno consigliare anche "la curva" migliore del contattore.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Gli esperti impiantistica ed elettrotecnica sapranno consigliare anche "la curva" migliore del contattore.
Se farà sapere i dati di targa del motore, si potrà indicare il tipo di salvamotore da appliccare.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
grazie per le risposte
allora la pompa sommersa e' 220 trifase con condensatore proprio sotto il contatore enel.
per il fatto che ancora ci sono pompe 220 trifase e' per il motivo che ha gia' parecchi anni questa pompa e veniva usata diretta solo per irrigare l'orto. ora dato che nella mia zona l'estate manca quasi sempre l'acqua mi sono deciso di risistemare il pozzo per ovviare al problema nel caso si presentasse. per quanto riguarda i dati della pompa non so' proprio che dire anche perche' e' a piu' di venti metri di profondita' quindi non la tiro su' proprio
poi ditemi di piu' di questi contattori o teleruttori grazie
allora la pompa sommersa e' 220 trifase con condensatore proprio sotto il contatore enel.
per il fatto che ancora ci sono pompe 220 trifase e' per il motivo che ha gia' parecchi anni questa pompa e veniva usata diretta solo per irrigare l'orto. ora dato che nella mia zona l'estate manca quasi sempre l'acqua mi sono deciso di risistemare il pozzo per ovviare al problema nel caso si presentasse. per quanto riguarda i dati della pompa non so' proprio che dire anche perche' e' a piu' di venti metri di profondita' quindi non la tiro su' proprio
poi ditemi di piu' di questi contattori o teleruttori grazie
0
voti
peppe1974 ha scritto:la pompa sommersa e' 220 trifase con condensatore proprio sotto il contatore enel.
eh?
-

elettrodomus

0
voti
peppe1974 ha scritto:la pompa sommersa e' 220 trifase con condensatore proprio sotto il contatore enel.
elettrodomus ho anch'io delle perplessità su quanto scritto da peppe1974 forse sarebbe meglio chiarire qualcosa
prima di andare avanti...
-

tunachedda
0 2 - Messaggi: 10
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica