Salute a tutti.
Mi è stato richiesto il progetto di un impianto rivelazione/segnalazione incendi in una CT <116kW a gas metano.
Anche se è auspicabile che ogni CT abbia il proprio buon rivelatore, vi chiedo, se sapete indicarmi:
- in quali casi è obbligatorio installare questo genere di impianti.
- Un secondo quesito riguarda il tipo di sensori. Secondo voi andrebbero bene quelli di tipo termovelocimetrico , o mi suggerite altro, premesso che la CT ospita unicameente tubazioni acqua sanitaria e caldaie murali in cascata...
Grazie in anticipo per le gentili risposte.
Cesar8
Impianto rivelzione incendi obbligatorio?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non ci sono obblighi specifici, ma spesso sono prescrizioni del comando VVF o del tecnico di prevenzioni incendi che prevede delle misure alternative di sicurezza equivalenti in deroga alle disposizioni di legge. Il sensore idoneo è un termovelocimetrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
sono d'accordo che il rivelatore termovelocimetrico è idoneo per la CT, però ti consiglierei di valutare anche l'eventuale installazione di n.... rivelatore di gas metano, in quanto , sempre per sicurezza, si potrebbero verificare fughe di gas.
0
voti
certo alfa91. E mi piacerebbe se possibile collegare anche quel tipo di sensore alla centrale antincendio. Sto appunto cercandone una semplice, convenzionale , che sia affidabile e mi consenta magari di disattivare l'elettrovalvola NC del gas. A proposito (se non infrango qualche regola del forum, nel qual caso ritiro e chiedo venia) sapresti darmi qualche consiglio per gli acquisti?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica