Ho un problema con un tizio (sedicente elettricista del committente...dico sedicente perché ha trovato strano l'utilizzo di un UPS per tenere su le protezioni di media...mha) il quale asserisce che secondo il suo progettista, la CEI 0-16 mi obbliga, in qualità di progettista, a prevedere nella cabina utente la presenza di guanti isolanti e tappetini isolanti come dotazione minima essenziale della cabina stessa.
Capisco queste richieste per la cabina lato ENEL, nei casi in cui non sia ENEL stessa a fornirla e metterla in opera, ma lato utente mi sembra strano!
Ovviamente ho controllato sulla succitata norma e non ho trovato nulla a riguardo, a voi risulta che ci sia una dotazione minima da lasciare in cabina utente all'atto della sua fornitura?
Tralasciando lo schema di cabina e la cartellonistica (che ci sono già), gli estintori sono di fornitura del Cliente, che in qualità di datore di lavoro di chi andrà a lavorare nella nuova cabina, è obbligato a fornire tutti i presidi in materia di prevenzione incendi e primo soccorso, giusto? Il tappetino isolante che richiede è da installare solo in certe condizioni dell'impianto di terra, che non sussistono nel mio caso, quindi anche quello non è compito mio, no? I guanti isolanti fanno parte dei DPI minimi che deve avere un Persona Esperta che va a fare interventi in cabina, e neanche questo mi spetta, vero?
ma allora, che cosa sarei obbligato a mettere che non sto considerando?...sono confuso!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)