Ciao! mi sto affacciando al mondo del fotovoltaico per ora cercando di informarmi.
Per i quadri di stringa ho visto che molti produttori hanno versioni precablate, ma che spesso non coprono ogni esigenza.
Nel caso sia io a cablarmi il quadro prendendo i vari componenti quale è il cavo da utilizzare? esiste una sigla che li definisce?
Inoltre quale è la sezione corretta per un quadro da 1000V cc a 32A (sono 3 stringhe)?
Grazie!
Quadri di stringa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao e benvenuto sul forum!
Il cavo da utilizzare in corrente continua è il cosiddetto cavo solare (FG21M21) con tensione 1500-1800 Vcc.
Per quanto riguarda la sezione, dipende da vari fattori (es: lunghezza del cavo, temperatura, tipo di posa, ecc) e in generale il dimensionamento si effettua come per la corrente alternata.
Se il tuo fosse un impianto standard, direi che si potrebbe utilizzare un cavo da 4 mmq per le singole stringhe, fino al parallelo, dal quale, se esce un solo cavo (+ e -) dovresti impiegare una sezione minima da 6 mmq o meglio da 10 mmq se la lunghezza è notevole.
Saluti.

Il cavo da utilizzare in corrente continua è il cosiddetto cavo solare (FG21M21) con tensione 1500-1800 Vcc.
Per quanto riguarda la sezione, dipende da vari fattori (es: lunghezza del cavo, temperatura, tipo di posa, ecc) e in generale il dimensionamento si effettua come per la corrente alternata.
Se il tuo fosse un impianto standard, direi che si potrebbe utilizzare un cavo da 4 mmq per le singole stringhe, fino al parallelo, dal quale, se esce un solo cavo (+ e -) dovresti impiegare una sezione minima da 6 mmq o meglio da 10 mmq se la lunghezza è notevole.
Saluti.

0
voti
Ciao Ligabue :) Grazie per questo parere, come hai visto ho postato anche in altro forum dove sono più attivo.
Se è questo il motivo dell'avatar "shame on you" che hai posto in fondo al tuo post...be credo non ci sia nulla di male nel cercare consigli da più parti :)
Se è questo il motivo dell'avatar "shame on you" che hai posto in fondo al tuo post...be credo non ci sia nulla di male nel cercare consigli da più parti :)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica