Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC senza Messa a Terra - Posso 'Crearla' ??

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] PC senza Messa a Terra - Posso 'Crearla' ??

Messaggioda Foto Utentelindbergh » 8 ago 2011, 13:49

Ciao,
ho un dubbio da qualche giorno.

Anticipo che non sono per nulla esperto di questi temi e chiedo un vostro parere.

Nell'assemblaggio di un PC ho notato che prendo la scossa se tocco l'interno del case. Addirittura uno dei led frontali rimaneva sempre acceso!
Ho raccolto informazioni in rete ed ho compreso che non è un anomalia del PC ma è normale che nel funzionamento dell'ali venga scaricata nella carcassa interna dell'energia che dovrebbe essere azzerata dalla presenza della presa di terra.

Purtroppo nel mio edificio manca del tutto. Al tempo stesso sarebbe illegale e pericoloso adottare i soliti sistemi che si leggono in rete (termosifone, rete idrica) - Mi sembra una barbarie ..

Mi chiedo se in condizioni di normalità operativa sarebbe possibile consumare l'energia elettrica dispersa nel case, magari tramite una resistenza, un diodo, un fusibile in serie collegato ad una massa. In fin dei conti la corrente era in grado di accendere un led senza danneggiarlo, quindi non è una corrente elevata.

Se ad esempio prendo un alimentatore switching e collego un semplice circuito al negativo di uscita dell'alimentatorino, non posso ottenere l'obiettivo di consumare l'energia elettrica e non prendere la scossa?

In caso di avarie gravi del sistema il fusibile o il diodo dovrebbero danneggiarsi aprendo il circuito, quindi mi ritroverei nella situazione di base (ovvero la mancanza della presa di terra - cosa non regolarmente ma ne mio palazza manca!)

Ci sono delle controidicazioni?? devono esserci altrimenti lo avrebbero fatto altri e troverei discussioni rete... è possibile farlo? mi dice come??

Grazie in anticipo!! :roll: :roll:
Foto Utentelindbergh
0 2

0
voti

[2] Re: PC senza Messa a Terra - Posso 'Crearla' ??

Messaggioda Foto Utentealev » 8 ago 2011, 14:19

Non sono esperto, ma ho idea che attivare un'apparecchiatura qualsiasi a 220 V senza messa a terra ove prevista dal costruttore sia estremamente pericoloso per la vita.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[3] Re: PC senza Messa a Terra - Posso 'Crearla' ??

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 9 ago 2011, 10:34

oddio un edificio senza messa a terra ! non sapevo fosse possibile abitarne...comunque la corrente dispersa dai filtri dell'alimentatore non la puoi richiudere in nessun modo se non scaricandola a terra. Ma a rigor di logica dubito he hai solo il PC con alimentazione in classse 1 di isolamento, probabilmente anche la lavatrice ti darà grossi problemidi dispersioni... Alternative a fare da zero l'impianto di terra potrebbero essere montare un trasformatore di disaccoppiamento per ogni ambiente, o usare solo apparecchiature in classe 2 (comprati un PC portatile insomma e lava i panni e i piatti a mano) ma non so legalmente quali tutele hai, penso nessuna!
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica