Salve a tutti,
sto studiando impianti elettrici , in particolare le costanti primarie delle linee elettriche.
Le costanti trasversali (capacità e conduttanza in parallelo) sono dovute al fatto che il dielettrico posto tra i conduttori (aria nelle linee aeree) è sollecitato dalle tensioni applicate alla linea ed è quindi sede di corrente di spostamento e piccole correnti di conduzione le quali si associano le perdite di energia.
La mia domanda è perché il dielettrico è percorso da una corrente di conduzione? Visto che è un isolante non dovrebbe condurre se non viene superato il valore della rigidità dielettrica?
costanti primarie trasversali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il dielettrico che circonda i conduttori di una linea non è perfetto, pertanto, applicando una tensione tra le diverse fasi e tra queste e il terreno, esso diventa sede di corrente di conduzione. La conduttanza di servizio tiene conto di questo fenomeno.
Nei cavi, le perdite di potenza sono legate alla tangente dell'angolo di perdita.
Nelle linee aeree, le perdite di potenza per conduzione trasversale sono da imputare agli isolatori e all'effetto corona.
Quindi:
Non è ideale, cioè la sua conduttanza non è nulla.
Ma non va bene che tu non sappia rispondere a questa domanda...
Ti sembra realistico che le perdite si manifestano solo al di sopra di una certa tensione? In natura le discontinuità...non vanno bene.
Nei cavi, le perdite di potenza sono legate alla tangente dell'angolo di perdita.
Nelle linee aeree, le perdite di potenza per conduzione trasversale sono da imputare agli isolatori e all'effetto corona.
Quindi:
delgrosso ha scritto:perché il dielettrico è percorso da una corrente di conduzione?
Non è ideale, cioè la sua conduttanza non è nulla.
Ma non va bene che tu non sappia rispondere a questa domanda...

Ti sembra realistico che le perdite si manifestano solo al di sopra di una certa tensione? In natura le discontinuità...non vanno bene.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Ti sembra realistico che le perdite si manifestano solo al di sopra di una certa tensione?
No ma al di sotto di una certa tensione hanno valori accettabili.
Io pensavo che si ha la corrente di conduzione nel dielettrico solo quando si è superato il valore della rigidità dielettrica dove il dielettrico diventa conduttore.
Grazie per la risp
No ma al di sotto di una certa tensione hanno valori accettabili.
Io pensavo che si ha la corrente di conduzione nel dielettrico solo quando si è superato il valore della rigidità dielettrica dove il dielettrico diventa conduttore.
Grazie per la risp
0
voti
delgrosso ha scritto:No ma al di sotto di una certa tensione hanno valori accettabili.
Allora qual è il tuo dubbio? La conduttanza trasversale non è nulla.
delgrosso ha scritto:superato il valore della rigidità dielettrica dove il dielettrico diventa conduttore.
Diventa conduttore? Se non è aria... lo butti via!
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
salve,
EdmondDantes ha scritto:
Volevo chiederle: la corrente di conduzione negli isolatori è per lo stesso motivo per il quale circola nel dielettrico?
EdmondDantes ha scritto:
Volevo chiederle: la corrente di conduzione negli isolatori è per lo stesso motivo per il quale circola nel dielettrico?
0
voti
La corrente di conduzione negli isolatori é una corrente di fuga verso terra lungo la superficie degli isolatori; in presenza di depositi sulla superficie degli isolatori resi conduttori dall'umidità. (conduzione elettolitica).
Ai fini delle perdite di energia il fenomeno viene trascurato.
Ai fini delle perdite di energia il fenomeno viene trascurato.
0
voti
sono trascurabili perché piccole per quanto riguarda il calcolo delle perdite di energia nelle linee di AT?
quando la conduttanza tiene conto delle perdite di energia dovuto solo all'effetto corona? Se mi può spiegare questo effetto come avviene grazie
quando la conduttanza tiene conto delle perdite di energia dovuto solo all'effetto corona? Se mi può spiegare questo effetto come avviene grazie
1
voti
Le correnti di dispersione non superano una frazione di mA e inoltre hanno durate breve (finché non scompare l'umidità superficiale, o finché gli isolatori non sono stati dilivati dalla pioggia).
Per quanto riguarda l'effetto corona, consiste nella ionizzazione dell'aria intorno a un conduttore elettricamente carico. La causa di questo fenomeno è dovuto al fatto che il campo elettrico è via via più intenso avvicinandosi alla superficie del conduttore. Aumentando la tensione tra conduttore e terra oltre un certo valore critico, il campo superficiale supera il valore della rigidità dielettrica dell'aria (30 kV/cm) causando la ionizzazione dell'aria dando luogo ad una intensa scarica luminosa (corona luminosa) intorno al conduttore stesso. Praticamente avviene che:
gli ioni già presenti nell'aria a causa delle radiazioni luminose, raggi cosmici con la presenza del campo elettrico aumentano la propria accelerazione e quindi acquistano energia cinetica. Questa energia se è sufficiente può provocare una ionizzazione per urto con le molecole neutre di alti gas presenti nell'aria, questi a loro volta producono altri ioni dando vita cosi a un fenomeno a valanga, il quale da luogo una scarica luminosa con intensità di corrente elevata.
Questo fenomeno interessa una guaina intorno al conduttore, che diventata conduttrice, il cui diametro è tale che il campo elettrico esternamente ad essa è inferiore alla rigidità dielettrica. In sostanza la formazione di questa corona luminosa equivale ad un aumento del diametro del conduttore.
Per quanto riguarda l'effetto corona, consiste nella ionizzazione dell'aria intorno a un conduttore elettricamente carico. La causa di questo fenomeno è dovuto al fatto che il campo elettrico è via via più intenso avvicinandosi alla superficie del conduttore. Aumentando la tensione tra conduttore e terra oltre un certo valore critico, il campo superficiale supera il valore della rigidità dielettrica dell'aria (30 kV/cm) causando la ionizzazione dell'aria dando luogo ad una intensa scarica luminosa (corona luminosa) intorno al conduttore stesso. Praticamente avviene che:
gli ioni già presenti nell'aria a causa delle radiazioni luminose, raggi cosmici con la presenza del campo elettrico aumentano la propria accelerazione e quindi acquistano energia cinetica. Questa energia se è sufficiente può provocare una ionizzazione per urto con le molecole neutre di alti gas presenti nell'aria, questi a loro volta producono altri ioni dando vita cosi a un fenomeno a valanga, il quale da luogo una scarica luminosa con intensità di corrente elevata.
Questo fenomeno interessa una guaina intorno al conduttore, che diventata conduttrice, il cui diametro è tale che il campo elettrico esternamente ad essa è inferiore alla rigidità dielettrica. In sostanza la formazione di questa corona luminosa equivale ad un aumento del diametro del conduttore.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica