Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CAVI TELEFONICI ED ENERGIA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CAVI TELEFONICI ED ENERGIA

Messaggioda Foto Utentep.errico » 15 set 2011, 22:57

Buonasera a tutti,

ho da porvi un quesito.

In un vecchio impianto sono presenti nello stesso canale metallico cavi di energia (tensione nominale massima 400 V) e circuiti telefonici. Mi hanno chiesto se possono coesistere, io ho risposto che possono coesistere se i cavi hanno un tensione di esercizio superiore a 400 V. Per i cavi di energia non ci sono problemi ma per i cavi telefonici come mi posso regolare? Comunque gli ho fornito una risposta valida ?

Ciao e grazie

Paolo
Foto Utentep.errico
10 3

0
voti

[2] Re: CAVI TELEFONICI ED ENERGIA

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 set 2011, 23:03

io sapevo che i cavi di segnale (citofono, TV, telefono, LAN, ecc) non possono essere posati assieme a quelli di energia (sia che siano 230V, sia 400V).
comunque ne so fin là...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: CAVI TELEFONICI ED ENERGIA

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 set 2011, 11:11

Se i cavi energia sono a doppio isolamento, ovvero hanno tensione di isolamento di un gradino superiore alla tensione nominale, per esempio: 450/750 V e 0,6/1 kV, possono coesistere con cavi di segnale o telefonici con qualsiasi tensione di isolamento. Se invece i cavi di energia hanno tensione di isolamento 300/500V, i cavi di segnale devono avere la stessa tensione di isolamento per la tensione nominale (300/500V) oppure devono avere un setto separatore o una tubazione per conto loro.

Ovviamente questo riguarda solamente gli aspetti di SICUREZZA, tutt'altra cosa sono le problematiche di compatibilità elettromagnetica e disturbi, ovvero la FUNZIONALITA'
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: CAVI TELEFONICI ED ENERGIA

Messaggioda Foto Utentep.errico » 16 set 2011, 11:22

Grazie Mike, cortesemente mi puoi indicare l'articolo estratto dalla Norma ?

Saluti
Foto Utentep.errico
10 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica