Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

campo di calcetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] campo di calcetto

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 2 ott 2011, 15:56

Salve a tutti ecco la mia domanda: devo fare un impianto in un calcetto contatore 10 kW capisco che e obbligatorio il progetto ma ci sono norme particolari in merito , sto usando tutto cavo fg7or e interruttori differenziali tipo ac
Foto Utenteangelosammarco1978
-2 3

0
voti

[2] Re: campo di calcetto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 ott 2011, 21:15

Come riferisce il buon Mike, in precedenti post, bisogna verificare la categoria del campo, ed assumere il livello di illuminamento minimo imposto dal comitato referente; se inserito come campo da calcetto regolamentare.
Se privato, e non inserito in attività sportive censite dal CONI, puoi avvalerti dei riferimenti tecnici illuminotecnici standard per questo tipo di attività...credo 500lux x metro ...almeno...e la temperatura di colore in K° idonea , credo 3.6k.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: campo di calcetto

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco1978 » 3 ott 2011, 15:15

Il campo e privato e i fari che sto per montare sono fari da 400w uduri mettalici ogni quanto li devo mettere io li sto montando 6 per lato grazie anticipatamente
Foto Utenteangelosammarco1978
-2 3

0
voti

[4] Re: campo di calcetto

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 3 ott 2011, 16:11

Sarebbe meglio che facessi o ti facessi fare un calcolo illuminotecnico, sapresti con certezza il livello di illuminamento ottenuto e il miglior angolo dei singoli proiettori per avere una corretta uniformità. Così rischi di andare a tentativi.....
Facendo due calcoli sono quasi 10 kW di illuminazione....se non è completamente all'aperto hai anche bisogno del progetto redatto da un tecnico abilitato...e a questo punto ti potrà fare anche l'illuminotecnico.

angelosammarco1978 ha scritto: sto usando tutto cavo fg7or e interruttori differenziali tipo ac

Se non alimenti prese a spina e i proiettori sono in classe II potresti anche fare a meno del differenziale a protezione dei contatti indiretti.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: campo di calcetto

Messaggioda Foto Utenteelettro » 3 ott 2011, 20:18

Esistono pratici software free x il calcolo luminotecnico .
Meglio simulare prima l'ambiente con software.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica