Devo adeguare un impianto con obbligo di progetto da parte di professionista.
Mi aspettavo di trovarmi di fronte una DIRI ed invece mi trovo un "Progetto adeguamento impianto elettrico".
Ora oltre all'adeguamento delle protezioni avevamo concordato con progettista e committenza, la sostituzione di due linee prese. I dubbi che avevo sull'impianto erano maggiori e le avevo esposte ad uno e all'altra, in quanto la linea luce non aveva sempre la sezione minima richiesta e il neutro non è contrassegnato. Ma il progettista disse che era sufficiente.
Tuttavia nella relazione tecnica mi trovo scritto:
In particolare dovrenno essere realizzate le seguenti opere:
- Nuovo quadro vano contatori denominato QE1 e riallaccio allo stesso dell linee esistenti
- Nuovo quadro di distribuzione denominato QE2 e riallaccio allo stesso delle linee esistenti
- Controllo di tutte le connessioni, delle sezioni dei conduttori e del conduttore di protezione
Poi nel progetto le sezioni minime sono riportate e non sono quelle esistenti.
Vieppiù leggo:
La rispondenza alle NORME è da intendere nel senso più restrittivo e anche ogni singolo elemento dell'impianto dovrà esserne rispondente.
Ora il motivo di imbarazzo è dato dal fatto che il cliente mi aveva chiesto il nome di un progettista e gli avevo dato il nome dell'ultimo con cui avevo avuto a che fare, e che difficilmente il cliente si renderà conto del fatto che molto probabilmente così dovrei sostituire buona parte dell'impianto...
Sono abbastanza incacchiato. Ho intenzione di sentire il professionista, ma prima vorrei se possibile sapere cosa ne pensate voi.
Grazie.
PS: Non mi capacito del motivo per cui queste cose non sono state dette chiaramente alla committenza (oltretutto era a conoscenza del fatto che gliele avevo anticipate), che comunque deve regolarizzare un impianto senza DICO.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

come alimentazione del quadro.