Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utentes7evin » 6 ott 2011, 13:38

Salve a tutti, in confronto a voi sono abbastanza ignorante in materia, ma volevo porvi questo quesito:

il mio scopo e' inserire una presa di corrente insieme ad un interruttore che comanda un relè per l'accensione della luce.

La presa attuale (quella con il solo interruttore che eccita il relè) e' così formata:
chiamo 1 e 2 i buchi dell'interruttore
1. Fase
2. Neutro+Filo della luce
Ero abituato a vedere in questo tipo di interruttori solo un filo o fase o neutro per far eccitare il relè, ma qui ci sono entrambi! Quindi ho pensato fosse possibile inserire un spina femmina accanto.
______

Ho preso la spina, ho collegato fase e neutro.. e va tutto OK, ma quando accendo un apparecchio qualsiasi colleagato alla spina il relè scatta e rimane attaccato (per intenderci come se tenessi il pulsante sempre premuto.. e si sente il rumore fisso).

____

Allora ho pensato che risolverebbe tutto (se esiste) un diodo posto tra la fase del pulsante e la spina, così la corrente non disturba l'interruttore e io posso prendere la 220.

Non vorrei aver detto un mare di bestemmie.. se l ho fatto scusatemi :-|
Foto Utentes7evin
0 2

0
voti

[2] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utentes7evin » 6 ott 2011, 13:54

Diciamo che vorrei che la spina non influenzi minimamente il pulsante
Foto Utentes7evin
0 2

0
voti

[3] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utentes7evin » 6 ott 2011, 17:17

risolto!!

In realta passa solo il neutro per l'interruttore.. il cercafase pero si accendeva ugualmente.. comunque ho portato un nuovo filo di fase e inserito la spina.
Foto Utentes7evin
0 2

1
voti

[4] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteishka » 6 ott 2011, 23:54

io non sono un espertissimo ma ci provo

rilevi la fase e il neutro su i poli del pulsante perche' il pulsante interrompe il circuito della bobina, quando lo premi si chiude il circuito fluisce la corrente ed eccita la bobina.

Se tu derivi dai morsetti del pulsante non fai altro che collegare in serie la presa, una volta inserito il carico la corrente passa nella bobina che si accende e alimenta anche il carico.

Per essere sicuri di cio' che dico basta scollegare uno dei fili ai morsetti della bobina, il carico non verra' piu' alimentato.

Come giustamente hai fatto tocca portare il polo mancante, che sia fase o neutro lo si valuta osservando come e' montato il rele' e l'interruttore.

Da come l'hai descritto sembra che la fase "attraversi" la bobina e il pulsante chiuda sul neutro, ed infatti poi confermi con l'aver portato una fase aggiuntiva.
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[5] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ott 2011, 0:14

rilevi la fase e il neutro su i poli del pulsante perche' il pulsante interrompe il circuito della bobina

Il circuito che alimenta la bobina, viene si interrotto dal pulsante, ma soltanto su uno dei due poli di questa (normalmente il neutro).
Se al pulsante fossero collegate fase e neutro, ad ogni comando dato corrisponderebbe un corto netto.

Tornando al problema della presa,
il fatto che ora la presa di corrente sia alimentata (collegandovi un carico questo funziona) una volta risolto il problema dell' infelice collegamento precedente ( :evil: ), bisogna valutare se tale presa sia idonea a funzionare in sicurezza.
Spesso i pulsanti che comandano i relè commutatori/passo-passo, sono cablati con cordine da 1 mm^{2} e normalmente sono derivati dalla linea luci.
Sostanzialmente dovresti verificare che la presa derivata da quel circuito, in funzione della sezione (?) dei conduttori utilizzati per il collegamento, risulti adeguatamente protetta dai sovraccarichi (ampere nominali della protezione magnetotermica a monte?)
Rimane il fatto che non si tratta di una buona installazione, in questi casi, all' occorrenza di una nuova presa di corrente è molto meglio derivare i conduttori direttamente dalla scatola di derivazione più vicina/comoda.
Ultima domanda, ma il conduttore di protezione (PE) ? Non l' hai dimenticato vero ?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteishka » 7 ott 2011, 1:18

Attilio ha scritto:
rilevi la fase e il neutro su i poli del pulsante perche' il pulsante interrompe il circuito della bobina

Il circuito che alimenta la bobina, viene si interrotto dal pulsante, ma soltanto su uno dei due poli di questa (normalmente il neutro).
Se al pulsante fossero collegate fase e neutro, ad ogni comando dato corrisponderebbe un corto netto.

Ti prego rileggi meglio, io non ho detto tale fesseria... [-X

Se collego neutro e fase al pulsante oltre a essere un corto, come giustamente osservi, come potrebbe poi la corrente fluire nella bobina se essa risulterebbe scollegata dal pulsante? Ti pare?

Se mi quoti in questo modo potrai farmi dire qualunque nefandezza :lol:

Pero' e' normale che su uno dei poli del pulsante rileva la fase con il cercafase e sull'altro il neutro. Concordi?

Pensa a casa mia s7evin impazzirebbe... leggerebbe due fasi :lol:

Concordo con il resto, meglio portare un trittico di cavi di sezione adeguata e viver sereni.
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[7] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 7 ott 2011, 2:41

:-s
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ott 2011, 8:28

Visto il presupposto:
ishka ha scritto:Se mi quoti in questo modo potrai farmi dire qualunque nefandezza

cercherò di quotare solo il necessario,
ishka ha scritto:Concordi?

No!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto Utenteishka » 7 ott 2011, 11:08

Attilio ha scritto:
ishka ha scritto:Concordi?

No!

E come mai non concordi?
Foto Utenteishka
8 2

0
voti

[10] Re: Aggiungere presa corrente ad Interrutt Rele

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 7 ott 2011, 11:52

Domanda ma hai verificato con un cerca fase se realmente al morsetto 1 hai una fase o se dato che il filo è di colore scuro hai pensato che fosse una fase? Per me è solo un ritorno di comando per la bobina del relè, e al 2 morsetto hai il netro in comune per la lampadina e per la bobina del relè.
comunque ti mancherebbe sempre il filo di terra.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica