Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impulsive

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impulsive

Messaggioda Foto Utenteluchino » 14 ott 2011, 23:53

vorrei porvi una domanda tecnica riguardo SPD con tali dati caratteristici: classe t2, Uc=275v, Isn=20kA, Imax=40kA, Up=1,5kV, fusibile 100A GL

Una azienda, con impianto elettrico TT ha avuto grossi problemi di sovratensioni dovuti o 1) a fulminazione o 2) a interruzione del neutro lato MT (cio’ porterebbe ad uno sfasamento del centro stella e conseguentemente una o due fasi potrebbero portarsi dalla tensione stellata alla concatenata). Cio' ha portato al danneggiamento di molti apparecchi elettrici.

Nel Q.G. dell’azienda sono presenti 4 scaricatori, 3 per le fasi, 1 per il N
In seguito all’evento dannoso (1 o 2 da verificare ancora) gli scaricatori sulle 3 fasi si sono guastati (luce rossa), lo scaricatore sul neutro è rimasto sano (si vede anche in foto).

Ora, in seguito a problemi di sovratensioni NON impulsivi che sono perdurati per un certo tempo (anche qualche minuto) ipotizzando la causa dell’interruzione del neutro, è possibile che gli scaricatori sulle fasi si guastino?
oppure una ipotetica sovratensione per fulminazione ha danneggiato i fusibili degli scaricatori?
A questo punto mi verrebbe da pensare che se fosse stata una fulminazione, avremmo avuto la rottura anche dello scaricatore posto sul neutro...

Insomma credo che riuscendo a capire perkè gli spd si sono danneggiati, si risalirebbe alla causa della sovratensione ( 1) o 2) ) che ha danneggiato gli apparecchi elettrici...
Foto Utenteluchino
0 3

1
voti

[2] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 15 ott 2011, 9:09

luchino ha scritto:vorrei porvi una domanda tecnica riguardo SPD con tali dati caratteristici: classe t2, Uc=275v, Isn=20kA, Imax=40kA, Up=1,5kV, fusibile 100A GL
Una azienda, con impianto elettrico TT
cio’ porterebbe ad uno sfasamento del centro stella e conseguentemente una o due fasi potrebbero portarsi dalla tensione stellata alla concatenata
Nel Q.G. dell’azienda sono presenti 4 scaricatori, 3 per le fasi, 1 per il N
In seguito all’evento dannoso (1 o 2 da verificare ancora) gli scaricatori sulle 3 fasi si sono guastati (luce rossa), lo scaricatore sul neutro è rimasto sano (si vede anche in foto).
mi sa che te la sei dimenticata :D

:-k se la fornitura è trifase anche lo scaricatore lo sarà e da come si può vedere dall'immagine lo schema di principio di uno scaricatore il distacco del neutro non crea tensioni concatenate perché le cartucce sono connesse a stella creando un centro stella virtuale

La cartuccia del neutro è rimasta sana perché negli scaricatori per reti TT è di costruzione spinterometrica moto più robusta tant'è che è la base di costruzione per gli scaricatori di classe I.

luchino ha scritto:oppure una ipotetica sovratensione per fulminazione ha danneggiato i fusibili degli scaricatori?
A questo punto mi verrebbe da pensare che se fosse stata una fulminazione, avremmo avuto la rottura anche dello scaricatore posto sul neutro...

Potrebbe sicuramente essere stata una fulminazione diretta e gli scaricatori di classe II non sono riusciti a limitare e la tensione residua è risultata molto più alta di quella di tenuta delle apparecchiature.....
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (11.43 KiB) Osservato 4452 volte

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utenteluchino » 15 ott 2011, 12:44

grazie per la pronta risposta

mi preme sapere un vostro parere
secondo voi, ipotizzando una interruzione del neutro in cabina di media tensione, con conseguente innalzamento di alcune fasi (una o due) a valori di tensione prossimi ai 400V sulla rete trifase che serve l'azienda,
con tale tensione concatenata protrattasi per qualche minuto si puo' avere il danneggiamento degli scaricatori T2 con i parametri sopra descritti?
il fusibile potrebbe essere saltato? o per un qualche altro motivo?

anche se ho un dubbio che per ora non scrivo per non influenzare le risposte...
Foto Utenteluchino
0 3

0
voti

[4] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utenteluchino » 15 ott 2011, 13:48

inoltre per Uc=275 dovrebbe intendersi la tensione di esercizio dello scaricatore, è possibile dunque che a valori prossimi a 400V per tempi prolungati si danneggi?
Foto Utenteluchino
0 3

0
voti

[5] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 ott 2011, 14:47

Formulo due ipotesi:...

1- Fulminazione indiretta nelle immediate vicinanze della azienda , c una corrente di scarica x induzione molto elevata, al disopra del 80% del valore, quasi come una fulminazine diretta..gli scaricatori, del tipi II hanno assunto per logica, una corrente di scarica per un tempo determinato nel tempo x un valore di 300 microsecondi tale da portare al danneggiamento del dispositivo...

2- impulsi di linea in MT che si riversano sul lato BT x un tempo superiore ai 300 microsec...

Ps. in MT non c'e' neutro in centro-stella....non vi sono sconnessioni del neutro...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 ott 2011, 15:47

Elettro ha scritto:Ps. in MT non c'e' neutro in centro-stella.

Ne sei sicuro?
Forse intendevi dire che il neutro non influenza il normale esercizio della linea MT.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utenteluchino » 15 ott 2011, 18:29

elettro ha scritto:Formulo due ipotesi:...

Mi spiego meglio, forse non sono stato molto chiaro...
Il Neutro che intendo io parte dalla cabina secondaria MT (che nel mio caso è un trasformatore a palo, siamo in aperta campagna praticamente), ora supponiamo che per errore di manovra di operai enel, oppure un uccello che si mangia il N insomma abbiamo una interruzione del neutro. Ora le azienda alimentate in BT da tale trasformatore (interruzione del N) possono avere alcune fasi che si portano a 400v.
Bene gli scaricatori che ho nominato prima a 400v si guastano? se Uc è a 275V...

non so se ho chiarito il concetto...;)
Foto Utenteluchino
0 3

0
voti

[8] Re: Relazione spd/sovratensioni a frequenza di rete o impuls

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 ott 2011, 22:05

inoltre per Uc=275 dovrebbe intendersi la tensione di esercizio dello scaricatore, è possibile dunque che a valori prossimi a 400V per tempi prolungati si danneggi?

Sì.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica