Prima di ogni cosa voglio congratularmi con tutti gli utenti del forum....fonte di risposte e soluzioni....
In secondo luogo mi presento: sono un ingegnere ed ho lavorato per diversi anni per un azienda...la congiunura economica ha fatto si che io "scegliessi" di fare il libero professionista nella progettazione di impianti elettrici (dove ho un poco di esperienza)...ho fatto qualche piccolo progetto, e quando ho avuto dubbi ho sempre fato riferimento ad un collega più anziano, cosa che adesso non posso più fare.
Avrei tre domande da porre, anche se possono sembrare cose banali.....io non ho mai fatto tirocinio in uno studio, quidi vado avanti leggendo le normative:
1) nel caso in cui il contatore enel è distante più di 3 metri dal primo quadro bisogna proteggere la montante. Io volevo proteggere la linea con un magnetotermico/diferenziale ti tipo AC, mentre un collega mi dice che è necessario un magnetotermico differenziale di tipo S. come devo comportarmi, non ho trovato nulla nella 64-8 ?
2)i calcoli per l'illuminazione di emergenza e o ausiliaria (secondo 1838) devono essere fatti per tutte le tipologie di attività oppure devono essere fatti solo per i locali di pubblico spettacolo?
3) la valutazione sul riscio dovuto ale scariche atmosferiche (che fino a qui ho sempre fatto per tutti gli impianti progettati) è obbligatoria?
grazie!
Quadro consegna energia ed illuminazione di emergenza e scar
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti