Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto a norma si o no?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto a norma si o no?

Messaggioda Foto Utenteale74 » 18 nov 2011, 19:54

Buona sera a tutti.
vi vorrei illustrare la seguente situazione:
impianto fotovoltaico che verrà allacciato ad un utenza esistente.
L'utenza esistente, a oggi, nel punto di consegna che si trova a bordo lotto , non ha nessuna protezione dal sovraccarico e dal corto circuito, con dei cavi che escono dal contatore dell'ente distributore e si dirigono direttamente verso un quadretto di zona all'interno dello stabilimento.
Allora, il discorso è che chi farà l'impianto fotovoltaico si dovrà allacciare in quel punto dove viene previsto un interruttore a protezione della linea del fotovoltaico e fin qui tutto ok. Ma quello che vorrei capire è se chi realizza l'impianto fotovoltaico è tenuto a fare anche il quadro di alimentazione dell'utenza e quindi con un generale e una partenza per l'utenza esistente cioè rimettere il tutto a norma.
Spero di essere stata chiara.
grazie.
Alessandra.
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: impianto a norma si o no?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 18 nov 2011, 20:00

Seguiranno ovviamente risposte molto più centrate, ma posso dire che mi è capitato di vedere che diverse ditte che installano FV, pretendono che vi sia l'impianto a norma con tanto di DICO. O_/
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: impianto a norma si o no?

Messaggioda Foto Utenteale74 » 18 nov 2011, 20:15

Grazie.
Io penso che l'impresa è obbligata a fare un quadro elettrico generale a norma anche perché parte dell'energia fotovoltaica fluisce attraverso la linea dell'utente che a oggi non ha alcuna protezione.
Ale.
Foto Utenteale74
20 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica