Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CEI 0-21 e immissione corrente continua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 12 gen 2012, 13:15

Buon giorno a tutti.
Leggendo la CEI 0-21 mi sono imbattuto nel punto 8.4.4.1 relativo all'immissione di corrente continua.
Volevo scambiare qualche opinione con voi in merito; in particolare:
nel punto su citato si parla oltre che di trafo di isolamento anche di funzione di protezione sensibile alla componente continua della corrente immessa in rete. Inoltre, si dice che la funzione di protezione deve agire sul dispositivo di generatore con le modalità e tempi indicati nello stesso paragrafo.
Conoscete qualche dispositivo su cui viene implementata questa funzione?
Se non ho capito male si può d'ora in poi omettere il trafo di isolamento però bisogna prevedere un sistema di protezione sensibile alla componente continua che agisca sul DDG.
Grazie.
Gianluca.
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 gen 2012, 12:02

Devono recepirlo anche i costruttori di inverter ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 13 gen 2012, 21:02

Se non ho capito male, leggendo la "prefazione Nazionale" a pagina 5 della CEI 0-21 si sottolinea che i paragrafi da 8 a 12 e i loro allegati entreranno in vigore dopo 6 mesi dalla data di pubblicazione della norma stessa.
Quindi, fino a giugno per quanto riguarda l'argomento di cui parlavo all'inizio non cambia nulla rispetto a oggi.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteSimoneCantono » 6 feb 2012, 17:54

Il punto 8.4.4.1 della CEI 0-21 (in base al quale è possibile non mettere il trasformatore di isolamento anche sopra i 20kW, posto che gli inverter siano adeguati) entrerà in vigore il 23 Giugno 2012.
Ma se ho inverter adatti, posso "anticipare" la norma e installare prima del 23 giugno un impianto di 30kW senza trasformatore di isolamento?
grazie
Foto UtenteSimoneCantono
0 1

0
voti

[5] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 feb 2012, 18:20

No
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteSimoneCantono » 7 feb 2012, 11:00

Grazie Giovepluvio, potresti motivare cortesemente?
Mi risulta che la norma cei sia sufficiente ma non necessaria per garantire il rispetto della regola dell'arte, come imposto dalla Lg 186/68.
Anticipare una norma che sta per entrare in vigore mi pare una posizione giuridicamente sostenibile.
Foto UtenteSimoneCantono
0 1

0
voti

[7] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2012, 11:18

SimoneCantono ha scritto:Anticipare una norma che sta per entrare in vigore mi pare una posizione giuridicamente sostenibile.

D'accordissimo, ma... ricordo che hai a che fare con l'Enel e il GSE... Se ci riesci son contento per te... :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 7 feb 2012, 11:19

Il problema è che sino all'entrata in vigore della CEI 0-21, per le utenze attive, fa testo la guida per le connessioni di Enel (o del distributore locale). Quindi si è vincolati alle prescrizioni contenute in questi documenti che, attualmente, prevendono obbligatoriamente il trasformatore per l'isolamento.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: CEI 0-21 e immissione corrente continua

Messaggioda Foto UtenteBlanco83 » 5 ott 2012, 18:37

Ciao a tutti,

riesumo questa vecchia discussione perché mi interessa particolarmente e vorrei avere la vostra opinione a riguardo.

Impianto da 40 kW, allacciato in BT da Enel il 20/6, realizzato con 4 inverter da 10 kW che già ai tempi avevano caratteristiche tali da non poter iniettare componenti continue di corrente in rete, nemmeno in condizioni di guasto (correnti continue < 1 A sempre e comunque < 0,5% della Imax inverter). Impianto realizzato senza trafo, vista l'entrata in vigore della CEI 0-21 "a giorni", il tutto comunicato ad enel sia in fase di preliminare che di fine lavori, Enel non ha nulla da dire a riguardo anzi allaccia addirittura prima dell'entrata in vigore della norma (che è entrata in vigore dopo 3 giorni, cioè il 23/6/2012, come previsto dal primo fascicolo che non è mai stato "ritirato", ma solo modificato in altri punti).

Oggi mi telefona un tecnico del GSE dicendomi che "senza trafo non vi riconosceremo la tariffa...dovete mettere il trafo o niente, non avete alternative".

Visto che chi richiedeva obbligatoriamente la presenza del trasformatore di separazione era il "Regolamento per le connessioni Enel" e che Enel, invece, mi ha connesso l'impianto senza batter ciglio, ed io ho avuto riguardo di riportare per bene sugli schemi unifilari inviati ad enel che il trafo era assente "in ottemperanza all'art. 8.4.4.1 della CEI 0-21 di prossima entrata in vigore" addirittura in fase di domanda di connessione...che diritto ha il GSE di contestarmi la soluzione? Visto che è stata condivisa da Enel?

Vorrei avere una vostra opinione a riguardo se possibile.
Grazie

PS: mi verrebbe anche da dire...e se io metto il trasformatore e poi comunico ad Enel e GSE che voglio adeguare il mio impianto alle nuove normative tecniche attualmente in vigore? Potrebbero dirmi di no...ma con che motivazione? (dal mio punto di vista la "nuova norma" dovrebbe essere "meglio della vecchia", quindi tanto di cappello a chi si adegua prima ad essa)
Foto UtenteBlanco83
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica