Salve a tutti mi potete dipanare un dubbio ?
ho avuto una discussione su un collega riguardo 3 termostati montati su un motore elettrico di una valvola motorizzata, il collega ha protetto il motore della valvola installando sul quadro elettrico un magnetotermico, asserendo il fatto che la protezione del termostato montato sul motore della valvola, protegge il motore da sovraccarichi in quanto funge da relè termico.
Secondo me sul quadro andava installato un salvamotore perché ti protegge dal sovraccarico scattando subito e non dopo un'ora come nel caso del magnetotermico.
E' giusto asserire che il termostato svolge la funzione di relè termico ?
Secondo me no, voi che ne pensate ?
ciao e grazie
paolo
Termostato su motore elettrovalvola
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il problema non è cosa "se ne pensa", di fronte a temi che si devono invece "conoscere". Semmai il problema è: che significato hanno i termini da te usati?
Ecco, io ti inviterei ad una rapida ricerca e studio sul significato dei termini tecnici da te usati: termostato, salvamotore, magnetotermico, ecc... Poi se ne riparlerà.
Ecco, io ti inviterei ad una rapida ricerca e studio sul significato dei termini tecnici da te usati: termostato, salvamotore, magnetotermico, ecc... Poi se ne riparlerà.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Termostato:interruttore on off, che cambia il suo stato in base alla temperatura,
Salvamatore: dispositivo di protezione per protezione motori con corrente magnetica Pari a 12 in per evitare che la protezione stacca durante l'avviamento.
Rele termico: elemento sensibile che lavora su campi di corrente, regolazione per lungo ritardo
Detto ciò penso che il termostato non svolga la funzione di rele termico
Salvamatore: dispositivo di protezione per protezione motori con corrente magnetica Pari a 12 in per evitare che la protezione stacca durante l'avviamento.
Rele termico: elemento sensibile che lavora su campi di corrente, regolazione per lungo ritardo
Detto ciò penso che il termostato non svolga la funzione di rele termico
0
voti
Quello che probabilmente voleva dire candy è che un termostato tipicamente è un contatto (non un interruttore!) che cambia di stato in base alla temperatura di un fluido e quindi non c'è entra nulla con la protezione di un motore elettrico.
Certi motori hanno al loro interno le PTC o le PT100 ma solo quelli il cui costo ne giustifica l'installazione.
Il salvamotore è obbligatorio per motori da 500W in su e di solito non si utilizza per piccoli motori (o solenoidi) di elettrovalvole ma un fusibile con In da 1 o 2A.
Certi motori hanno al loro interno le PTC o le PT100 ma solo quelli il cui costo ne giustifica l'installazione.
Il salvamotore è obbligatorio per motori da 500W in su e di solito non si utilizza per piccoli motori (o solenoidi) di elettrovalvole ma un fusibile con In da 1 o 2A.
0
voti
Arrivo solo ora.
Confermo
crit, aggiungendo che il "salvamotore" mi è sconosciuto. Esistono degli interruttori magnetotermici, con con curva termica regolabile, per la protezione motori, ad esempio Schneider GV1-M2, e simili.
Il mio primo post scaturisce indubbiamente dal fatto che tutta la serie di terminologia utilizzata è insiginificante col resto del testo.
Confermo
Il mio primo post scaturisce indubbiamente dal fatto che tutta la serie di terminologia utilizzata è insiginificante col resto del testo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica