Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

software "CTOCTO" M.E.P.R.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] software "CTOCTO" M.E.P.R.

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 13 mar 2012, 20:40

Buona sera a tutti.
Sto portando avanti il dimensionamento di una linea in media tensione in cavo e ho iniziato a leggere alcune specifiche ENEL. Per quanto riguarda la tenuta termica al cortocircuito dei conduttori le linee guida consigliano un programma di calcolo automatico unificato "CTCTO" disponibile nel M.E.P.R. . Purtroppo non riesco a trovare nulla su questo programma, mi potreste aiutare, qualcuno di voi ha usato qualcosa di simile ho mi può suggerire una strada diversa.
Grazie mille.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: software "CTOCTO" M.E.P.R.

Messaggioda Foto Utentethekant » 17 mar 2012, 9:12

potresti darmi qualche indicazioni in più su questo programma? googolando non sono riuscito a trovarlo
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: software "CTOCTO" M.E.P.R.

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 17 mar 2012, 15:14

Salve Gianluca,
purtroppo non conosco il programma che citi e non so esserTi di aiuto nello specifico.

Nel caso non l'abbia già fatto però Ti suggerisco di provare a scaricare i-project di Schneider Electric che ha un modulo di calcolo anche per la MT (e fa, tra le altre cose, anche quello che chiedi). L'ho sempre trovato molto utile per la verifica dei progetti. Sul sito trovi anche qualche breve tutorial che dovrebbe metterTi in condizione di essere operativo da subito.-

Spero Ti sia utile.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: software "CTOCTO" M.E.P.R.

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 17 mar 2012, 18:07

Grazie a tutti.
thekant:
le uniche info che ho e che quindi ti posso dare sono solo quelle ho scritto nel mio precedente post. Le linee guida sono quelle dell' enel e riguardano i conduttori in cavo per linee in MT. Oltre a questo comunque sto lavorando anche al calcolo meccanico della linea e dimensionamento dei pali; non vi dico il casotto, ad ogni modo, alla fine della favola spero di avere altro bagaglio tecnico spendibile per altri progetti.
Giovepluvio:
grazie per l'idea del software Schneider, non ci avevo pensato e sinceramente non sapevo potesse fare quel tipo di calcoli.
Ciao.
Gianluca
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica