Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Messaggioda Foto Utenteelettropoggi » 20 mar 2012, 10:27

Buongiorno,
Scusate se torno ancora sull'argomento. Mi è stato chiesto di progettare l’impianto elettrico in un magazzino per vendita all’ingrosso di ferramenta con annessa una piccola area di vendita al dettaglio ricavata in una zona compartimentata REI. Lo stabilimento è esistente e ha una superficie totale di 1500mq di cui 100 di uffici, 100 di area vendita al dettaflio ed il resto adibito a magazzino e area ricevimento spedizione materiali
Siccome verrà venduto solo ferro, gli scaffali sono in ferro e come dice il cliente “ come può bruciare qualcosa qui?” il D.M. 27 Luglio 2010 si applica a tutta l’attività o solo all’area vendita. Ci sono deroghe per certe attività? Io non ho trovato leggi, circolari o anche chiarimenti ministeriali che mi indicano deroghe in merito. Voi ne conoscete? Altrimenti penso che il lavoro non verrà fatto :(
Foto Utenteelettropoggi
0 3

1
voti

[2] Re: Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 20 mar 2012, 11:34

Se l'attività è di tipo commerciale non hai scampo e sei obbligato a rispondere anche del DM 27/7/10 ma alla fine cosa viene prescritto e che spesa in più dovrà essere affrontata?

Illuminazione di sicurezza:
Sarà sicuramente anche un luogo di lavoro e quindi sarà comunque da installare

Impianto di rilevazione incendi:
Il DM non fa differenze, teoricamente non sarebbe necessario ma comunque bisognerebbe installarlo....una telefonata ai VF la farei, magari se sono di buona leva una deroga possono anche farla visto il materiale commercializzato!

Impianto di spegnimento automatico:
Non è necessario visto che sei sotto i 5000 mq e che non hai sicuramente un carico d'incendio sopra i 600 MJ/mq;

Impianto di diffusione sonora: Vedi Impianto di rilevazione incendi e se prescritto non ha una spesa folle.

Comando di emergenza:
Anche qui non mi sembra una gran spesa.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Messaggioda Foto Utenteelettropoggi » 20 mar 2012, 12:37

Grazie per la risposta.
Premetto anche che sto aspettando una risposta dai VF.
Da quello che dici mi sento un tantino consolato però permettimi di chiederti cosa mi sfugge e/o non capisco perché più leggo il D.M. più continuo a leggere quanto sotto indicato. Indipendentemente dalla risposta dei VF. ogni suggerimento mi tornerà utile per il futuro.

Impianto di rilevazione incendi:Il DM non fa differenze, teoricamente non sarebbe necessario ma comunque bisognerebbe installarlo

Art. 8.1 Nelle attività commerciali tutte le aree devono essere protette da impianto di rilevaziione fisso antincendio….
Impianto di diffusione sonora: Vedi Impianto di rilevazione incendi e se prescritto non ha una spesa folle.

Art. 8.3 Le attività commerciali devono essere provviste di un sistema di diffusione sonora……… e ciò comporta tanti diffusori ed un amplificatore "a norma"
Illuminazione di sicurezza:
Sarà sicuramente anche un luogo di lavoro e quindi sarà comunque da installare

Art. 6.4 In tutte le attività commerciali deve essere installato un impianto di illuminazione di sicurezza con illuminazione minima di 10 lux lungo le vie di uscita. Considerando che ci sono scaffalature dovrebbero diventare tutte vie di uscita e quindi con illuminazione di 10lux su tutta l'area.
Impianto di spegnimento automatico:
Non è necessario visto che sei sotto i 5000 mq e che non hai sicuramente un carico d'incendio sopra i 600 MJ/mq;

Art. 5.3.2 Depositi di merci varie e spazi di ricevimento delle merci
I depositi aventi superficie superiore a 200mq devono essere protetti con impianto idrico a naspi e i depositi con superficie superiore a 1000 mq …….. devono essere protetti da impianto di spegnimento automatico. …. Il magazzino in oggetto è superiore a 1000mq. Sempre per lo stesso articolo dovrebbero esserci filtri a prova di fumo fra area vendita e magazzino con le conseguenze che ricadono sull’impianto rivelazione incendi.

Grazie
Foto Utenteelettropoggi
0 3

0
voti

[4] Re: Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 14 dic 2018, 18:18

Riprendo questo argomento:
i 10 lux richiesti come illuminazione di sicurezza sono un valore medio o il valore minimo da garantire lungo la via d'esodo?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Prevenzione incendi D.M. 27 Luglio 2010

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 14 dic 2018, 18:28

Apri un nuovo 3D. A breve elimineremo questi messaggi.
Con normativa e legislazione di mezzo, rischiamo di far confusione se ci colleghiamo ad argomenti vecchi.

Blocco momentaneamente il 3D, in attesa del tuo nuovo argomento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica