Grazie per la risposta.
Premetto anche che sto aspettando una risposta dai VF.
Da quello che dici mi sento un tantino consolato però permettimi di chiederti cosa mi sfugge e/o non capisco perché più leggo il D.M. più continuo a leggere quanto sotto indicato. Indipendentemente dalla risposta dei VF. ogni suggerimento mi tornerà utile per il futuro.
Impianto di rilevazione incendi:Il DM non fa differenze, teoricamente non sarebbe necessario ma comunque bisognerebbe installarlo
Art. 8.1 Nelle attività commerciali tutte le aree devono essere protette da impianto di rilevaziione fisso antincendio….
Impianto di diffusione sonora: Vedi Impianto di rilevazione incendi e se prescritto non ha una spesa folle.
Art. 8.3 Le attività commerciali devono essere provviste di un sistema di diffusione sonora……… e ciò comporta tanti diffusori ed un amplificatore "a norma"
Illuminazione di sicurezza:
Sarà sicuramente anche un luogo di lavoro e quindi sarà comunque da installare
Art. 6.4 In tutte le attività commerciali deve essere installato un impianto di illuminazione di sicurezza con illuminazione minima di 10 lux lungo le vie di uscita. Considerando che ci sono scaffalature dovrebbero diventare tutte vie di uscita e quindi con illuminazione di 10lux su tutta l'area.
Impianto di spegnimento automatico:
Non è necessario visto che sei sotto i 5000 mq e che non hai sicuramente un carico d'incendio sopra i 600 MJ/mq;
Art. 5.3.2 Depositi di merci varie e spazi di ricevimento delle merci
I depositi aventi superficie superiore a 200mq devono essere protetti con impianto idrico a naspi e i depositi con superficie superiore a 1000 mq …….. devono essere protetti da impianto di spegnimento automatico. …. Il magazzino in oggetto è superiore a 1000mq. Sempre per lo stesso articolo dovrebbero esserci filtri a prova di fumo fra area vendita e magazzino con le conseguenze che ricadono sull’impianto rivelazione incendi.
Grazie