la mia domanda è la seguente, i morsetti a vite tipo forbox, devono essere stretti bene, oppure lasciti un po molli?
ho notato nel mio lavoro che c'è chi li stringe e chi li lascia un p'ò molli, ma da prove fatte anche stretti forte non hanno leso alcun filo, li hanno solo schiacciati, visto anche che la vite ora è arrotondata, evitando di tagliare il filo.
quello che non capisco è chi li lascia molli? non è pericoloso? potrebbe anche sfiammare penso io...
so anche che non bisogna stringere la vite in eterno, ma almeno che stia ferma.
è inutile stringere come assassini i morsetti del magnetotermico, mentre quelli delle giunzioni sono molle.
voi che ne pensate?
serraggio morsetti a vite tipo forbox
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2]
Non c'è niente di più pericoloso che una connessione fatta male o allentata. Infatti, anche se la conduttura è protetta correttamente non esistente nulla in grado di rilevare una connessione che si stà surriscaldando e che può di conseguenza propagarsi al cavo o alla apparecchiatura generando principi d'incendio.
L'unico modo è tramite la regolare manutenzione, controllo e serraggio dei morsetti.
Nelle aziende di un certo rilievo, le compagnie assicurative, non assicurano contro l'incendio, o se lo fanno i premi sono astronomici, se l'azienda non effettua la manutenzione predittiva, per esempio tramite l'uso della rilevazione ad infrarossi una volta l'anno.
L'unico modo è tramite la regolare manutenzione, controllo e serraggio dei morsetti.
Nelle aziende di un certo rilievo, le compagnie assicurative, non assicurano contro l'incendio, o se lo fanno i premi sono astronomici, se l'azienda non effettua la manutenzione predittiva, per esempio tramite l'uso della rilevazione ad infrarossi una volta l'anno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[4] Re: hai ragione
supermaxi ha scritto:hai ragione ma nelle ditte o nei fabbricati destinati al lavoro è un'altra cosa.
nelle case non viene fatto.
Infatti, proprio per questo motivo le connessioni ed il serraggio dei morsetti deve essere fatto molto bene.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[5] serraggio morsetti
Behh......
Io sto usando con soddisfazione le nuove morsettiere della Cembre a serraggio indiretto........che assicurano in modo ottimale il fascio di cavi alla morsettiera....credo non ci sia modo migliore di proporre il serraggio...
Comunque...nelle grosse connessioni si dovrebbe utilizzare un serraggio controllato tramite cacciavite dinamometrico ......
Mah..non lo vedo usare da nessuno......o si stringe trooppo creando una deformazione o si tiene lento....
I morsetti serrati forte non si sono mai allentati...almeno non mi è mai capitato......
Salvo un caso in cui un connettore su modulo Enel di distribuzione trifase si è allentato per via di un sovraccarico su di una fase.....
Io sto usando con soddisfazione le nuove morsettiere della Cembre a serraggio indiretto........che assicurano in modo ottimale il fascio di cavi alla morsettiera....credo non ci sia modo migliore di proporre il serraggio...
Comunque...nelle grosse connessioni si dovrebbe utilizzare un serraggio controllato tramite cacciavite dinamometrico ......
Mah..non lo vedo usare da nessuno......o si stringe trooppo creando una deformazione o si tiene lento....
I morsetti serrati forte non si sono mai allentati...almeno non mi è mai capitato......
Salvo un caso in cui un connettore su modulo Enel di distribuzione trifase si è allentato per via di un sovraccarico su di una fase.....
0
voti
[6]
Il cacciavite dinamometrico penso che sia sconosciuto ai più...comunque almeno nel caso di impianti domestici dovrebbe prevalere il buon senso, serrare ben stretti, con forza quindi, i morsetti e verificare che durante questa operazione nessun conduttore si sposti in posizione troppo periferica che gli consenta di sfilarsi facilmente.
Poi siccome nelle varie derivazioni ci può mettere mano altra gente sarebbe bene mettere una fascetta prima del morsetto in modo che i vari cavi restino fermi tra loro...
...proprio l'altro giorno, facendo un impianto d'antenna, ho visto morsetti sfilarsi dall'impianto elettrico nuovo appena fatto, evidentemente senza usare un pizzico di buon senso!
Poi siccome nelle varie derivazioni ci può mettere mano altra gente sarebbe bene mettere una fascetta prima del morsetto in modo che i vari cavi restino fermi tra loro...
...proprio l'altro giorno, facendo un impianto d'antenna, ho visto morsetti sfilarsi dall'impianto elettrico nuovo appena fatto, evidentemente senza usare un pizzico di buon senso!
0
voti
[7] serraggio morsetti
Beh...io a scanso di equivoci lavoro così:
Morsettire a serraggio indiretto CEMBRE....
Puntalini nei moduli Magnetotermici crimpati con apposita pinza ove si riesce con la sezione.....
Morsettiere di distribuzione sempre CEMBE..
Nei moduli automatici quando devo fare i ponticelli uso il puntalino doppio con nastro e fascette....
Uso i puntalini crimpati anche sui cavi che si collegano sulle prese e gli interruttori....con fascette....
Forse troppo...non so...di solito si cerca sempre di fare il minimo....
Morsettire a serraggio indiretto CEMBRE....
Puntalini nei moduli Magnetotermici crimpati con apposita pinza ove si riesce con la sezione.....
Morsettiere di distribuzione sempre CEMBE..
Nei moduli automatici quando devo fare i ponticelli uso il puntalino doppio con nastro e fascette....
Uso i puntalini crimpati anche sui cavi che si collegano sulle prese e gli interruttori....con fascette....
Forse troppo...non so...di solito si cerca sempre di fare il minimo....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)