Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SPD questo sconosciuto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] SPD questo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteMaximilianII » 29 mar 2012, 21:07

Non ho ben capito in quale maniera l'SPD riesce a limitare le sovratensioni date per esempio per accoppiamento induttivo dei fulmini.
Ho capito che il dispositivo è collegato tra una fase e la terra e agisce come una sorta di interruttore aperto in condizioni di tensioni nominali e chiuso quando la tensione supera un certo valore.
Non mi interessa capire il principio di funzionamento interno del dispositivo che diminuisce l'impedenza interna in funzione della tensione applicata, mi interessa capire come fa da un punto di vista elettrotecnico a limitare la sovratensione sulla linea e sui carichi.
Se è collegato in parallelo da una fase verso terra, l'abbassarsi dell'impedenza interna farà scorrere il "sovrappiù" di corrente verso terra, ma se ha monte ho un generatore ideale di tensione, quale può essere ad esempio la rete elettrica, le tensione non dovrebbe rimanere costante??
Se a monte ho un generatore ideale di tensione in un sistema IT come fa a scorrere corrente nello scaricatore se il circuito non si chiude, attraverso la terra, con il neutro del generatore?
Forse sto facendo un po' di confusione... qualcuno mi può dare una mano a capire?
Foto UtenteMaximilianII
25 4

0
voti

[2] Re: SPD questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 30 mar 2012, 9:06

MaximilianII ha scritto:in quale maniera l'SPD riesce a limitare le sovratensioni date per esempio per accoppiamento induttivo dei fulmini.

Non solo, ma anche per fulminazioni dirette

MaximilianII ha scritto:il dispositivo è collegato tra una fase e la terra

il dispositivo è collegato tra la fase se impianto monofase o le fasi nel caso di trifase

MaximilianII ha scritto:agisce come una sorta di interruttore aperto in condizioni di tensioni nominali e chiuso quando la tensione supera un certo valore.

:ok:

MaximilianII ha scritto:mi interessa capire come fa da un punto di vista elettrotecnico a limitare la sovratensione sulla linea e sui carichi.

Parlando in maniera terra terra in caso di sovratensione l' SPD "cortociruita" la/le fase/i con la terra e porta le masse e i conduttori attivi al medesimo potenziale per cui si ottiene una differenza di potenziale nulla tra la/le fase/i e la terra che ovviamente non può danneggiare gli isolamenti.
Questo concetto non è sempre valido perché comunque la corrente circolante induce sui conduttori una d.d.p. che potrebbe comunque nuocere agli isolanti per cui è necessaria una corretta coordinazione tra gli SPD.
Se vuoi approfondire l'argomento ci sono molti testi in rete gratuiti di produttori di SPD o puoi acquistare il libro sulle sovratensioni edito dalla famosa rivista con le guide color cielo ! :D ben fatto e abbraccia l'argomento in modo esaustivo. O_/

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: SPD questo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteMaximilianII » 30 mar 2012, 16:47

Grazie Maxxy ho trovato qualcosa in rete sui siti dei produttori ma è indicato principalmente il funzionamento interno del dispositivo.
Forse ho qualche lacuna di fondo che non mi permette di capire ma il mio dubbio riguarda tutto quello che sta attorno, non al funzionamento interno che come mi confermi si può approssimare in linea teorica ad un interruttore che per le sovratensioni e sovracorrenti impulsate agisce come un guasto franco a terra temporaneo della fase o delle fasi.

Il mio dubbio è come fa a funzionare un SPD in un sistema IT, dove si richiude sul circuito della linea la sovracorrente che passa per l'spd se a monte ho un generatore con neutro isolato, la corrente circola comunque perché l'accoppiamento capacitivo terra-linea lo permette anche se di impedenza molto alta?

In un guasto franco a terra sulla linea elettrica, lato bt del trasformatore MT/bT, dove il neutro del secondario è sempre a terra, quando avviene il guasto tra una fase e la terra, circola una corrente di ampiezza simile a quella del corto circuito, la fase che va a terra si porta a potenziale di terra, ma il secondario del trasformatore si porta a tensione=0 come un qualsiasi generatore di tensione non ideale?
Foto UtenteMaximilianII
25 4

1
voti

[4] Re: SPD questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 mar 2012, 18:39

Se è collegato in parallelo da una fase verso terra, l'abbassarsi dell'impedenza interna farà scorrere il "sovrappiù" di corrente verso terra, ma se ha monte ho un generatore ideale di tensione, quale può essere ad esempio la rete elettrica, le tensione non dovrebbe rimanere costante??

Ma la rete non è affatto un generatore ideale di tensione!
Queslli esistono solo nei libri di elettrotecnica, non nella realtà.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica