Quant'è il valore convenzionale della resistenza del corpo umano che viene utilizzato (unitamente al limite della tensione di contatto a vuoto) per la determinazione della max corrente di rilascio?
E' diversa tra uomini e donne?
Saluti e grazie anticipate per la risposta.
Resistenza corpo umano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il valore convenzionale della resistenza del corpo umano assunta in sede normativa e di 500 ohm alla quale deve essere aggiunta la resistenza della persona verso terra (1000 ohm in condizioni ordinarie) per ottenere la tensione di contatto a vuoto.....
questo valore e quello non superato dal 5% della popolazione...percio credo che non c'entri nulla se uomini o donne...
questo valore e quello non superato dal 5% della popolazione...percio credo che non c'entri nulla se uomini o donne...
0
voti
Scusami, ma non è un po' bassa la R di 500 ohm per il corpo umano...lo dico perché se assumo come normativa vuole il limite massimo della tensione a vuoto pari a 50 volt e divido per la R che hai messo viene 0,1 A cioè 100 mA e credo che sia un po' troppo per essere la max corrente di rilascio che dovrebbe essere al max 15 mA !!!!
All' ITIS mi hanno parlato di 2500/3000 Ohm......
Dove è la verità?
Saluti
All' ITIS mi hanno parlato di 2500/3000 Ohm......
Dove è la verità?
Saluti
0
voti
la curva di sicurezza e riferita ai valori che ti ho detto prima...
tieni conto del fatto che la curva (in bassa tensione) e riferita alle tensioni di contatto a vuoto percio alla Rc devi sommare Rtc per cui la resistenza complessiva e di 1500 Ohm.
la corrente viene quindi sui 30 mA...
tieni conto del fatto che la curva (in bassa tensione) e riferita alle tensioni di contatto a vuoto percio alla Rc devi sommare Rtc per cui la resistenza complessiva e di 1500 Ohm.
la corrente viene quindi sui 30 mA...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica