Sul mio impianto sono presenti al momento due gruppi elettrogeni da 400 kVA ciascuno. Sono programmati per entrare in funzione, su due linee diverse, in caso di assenza di rete.
Visto che l'impianto è stato ridimensionato, vorrei installare un quadro automatico che gestisca entrambi i gruppi, facendone lavorare solo uno su entrambe le linee, lasciando l'altro come scorta nel caso il primo si guasti.
Vorrei, prima di chiamare delle ditte specializzate per un preventivo, farmi un'idea del lavoro da fare: esistono quadri pre-assemblati che facciano questo lavoro?
Sui siti dei produttori (Schneider, ABB etc etc) mi pare di trovare solo quelli che gestiscono un gruppo solo, o al massimo due gruppi che lavorano in parallelo.
Quadro automatico due gruppi elettrogeni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Ho affrontato questo problema in un cantiere all'estero ma all'epoca non avevo trovato soluzioni standardizzate per cui mi ero affidato a un quadrista locale che ha realizzato l'integrazione dei due gruppi. L'integrazione richiesta era:
- avviamento di uno dei gruppi al mancare della tensione, alternandoli di modo che fossero utilizzati entrambi e per lo stesso numero di ore
- in caso di richiesta di energia entrava in servizio il secondo gruppo in parallelo
- in caso di default di un gruppo entrava in funzione automaticamente l'altro.
- avviamento di uno dei gruppi al mancare della tensione, alternandoli di modo che fossero utilizzati entrambi e per lo stesso numero di ore
- in caso di richiesta di energia entrava in servizio il secondo gruppo in parallelo
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Questa soluzione è esattamente quella che fa al caso mio, fatto salvo il secondo punto che sarebbe opzionale (non credo che dovrò mai usarli in parallelo).
Quindi, secondo la tua esperienza, dovrò far realizzare un quadro su richiesta? Nel frattempo non sono stati realizzati quadri pre-assembleati?
Quanto era costato il lavoro (all'incirca) nel tuo caso?
1
voti
ancarano ha scritto:Quindi, secondo la tua esperienza, dovrò far realizzare un quadro su richiesta?
Nel frattempo non sono stati realizzati quadri pre-assembleati?
Ti parlo del 2004, può darsi che adesso ci sia qualcosa, ma non credo di costruttori di materiale elettrico, forse di chi costruisce generatori, ovviamente riferito ai suoi...
ancarano ha scritto:Quanto era costato il lavoro (all'incirca) nel tuo caso?
A memoria mi pare sia costato sui 15,000.00 dollari
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Ti parlo del 2004, può darsi che adesso ci sia qualcosa, ma non credo di costruttori di materiale elettrico, forse di chi costruisce generatori, ovviamente riferito ai suoi...
...nel 2000 circa mi ritrovai una richiesta simile e mi rivolsi all'Ausonia Gruppi Elettrogeni che si offrì per evadere tale richiesta.
però successivamente, questo progetto, non fu realizzato solo perche il mio committente non autorizzò la spesa che se non ricordo male ammontava a circa lire 4.000.000
Altro non so.
Saluto
0
voti
Proverò a sentire l'Ausonia allora...
Ma se invece provassi ad agire sulla centralina dei due gruppi?
Impostando tempi diversi di intervento in caso di assenza rete, si avvierebbe il primo (ad es. dopo 3'') e il secondo, impostando un tempo di 10'', sentirebbe che nel frattempo la rete è tornata (grazie all'intervento del primo) e non entrerebbe.
In questo modo risolverei il problema e avrei anche il secondo gruppo di scorta all'altro.
Dovrei verificare soltanto che la presenza rete venga monitorata, dai gruppi, direttamente sul carico...
Ma se invece provassi ad agire sulla centralina dei due gruppi?
Impostando tempi diversi di intervento in caso di assenza rete, si avvierebbe il primo (ad es. dopo 3'') e il secondo, impostando un tempo di 10'', sentirebbe che nel frattempo la rete è tornata (grazie all'intervento del primo) e non entrerebbe.
In questo modo risolverei il problema e avrei anche il secondo gruppo di scorta all'altro.
Dovrei verificare soltanto che la presenza rete venga monitorata, dai gruppi, direttamente sul carico...
0
voti
Se ti rivolgi all'Ausonia e i gruppi sono di diversa marca non credo che ausonia dia questa disponibilità.
prova a sentire quindi il costruttore dei gruppi.
Se opti per la soluzione "fai da te" allora prendi per valida l'idea di mike, cioè, costruisci un quadro con tutte le "logiche" di funzionamento del caso.
Saluto
prova a sentire quindi il costruttore dei gruppi.
Se opti per la soluzione "fai da te" allora prendi per valida l'idea di mike, cioè, costruisci un quadro con tutte le "logiche" di funzionamento del caso.
Saluto
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica