Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto in isola

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto in isola

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 1 ago 2012, 21:14

Salve appena terminato un piccolo impianto in isola: pannello 12vV 90wW, batteria 12vV 190Ah, regolatore di carica 15A, inverter 12vV/220vV 500wV ed infine lampadine a risparmio energetico 10dieci lampadine a risparmio energetico da 14wW un neon da 36wW ed una tv da 35wW.Il. Il mio problema e':quando: quando accendo ad esempio 7sette lampadine la tv e il neon l'inverter stacca,non, non riesco a capire come mai,il, il carico non mi sembra per niente eccessivo e quando provo il regolatore mi indica che la batteria e' carica al massimo.
Potreste darmi qualche consiglio grazie
Allegati
Inverter-NC-500-S.pdf
questo e' l'inverter
(482.06 KiB) Scaricato 204 volte
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 1 ago 2012, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Urli nel titolo, unità di misura e simboli...
Foto UtenteMARTINAZZOLI69
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto in isola

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 2 ago 2012, 8:35

Guardando le caratteristiche dell'inverter:
Spegnimento da sovraccarico: 600W dopo 10 secondi[/u]
1kW di picco
500W continui....

A meno che non ti si spegne dopo 10 secondi per un sovraccarico,e' normale come indicato nel libretto di istruzioni..
1)Prova con una pinza amperometrica ad accendere tutti i carichi e vedere se ci sono correnti induttive provocate magari dall'illuminazione al neon....

2)Accendi tutti i carichi meno che uno ad esempio il tv,o lampada al neon....
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto in isola

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 2 ago 2012, 22:06

appena torno in cascina provero' . ma se l'inverter e' ad onda sinosuidale pura non dovrebbe avere di questi problemi o sbaglio .cia grazie
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Impianto in isola

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 3 ago 2012, 23:06

MARTINAZZOLI69 ha scritto:appena torno in cascina provero' . ma se l'inverter e' ad onda sinosuidale pura non dovrebbe avere di questi problemi o sbaglio .cia grazie

E' vero che la sinusoide deve essere piu' simile a quella della rete domestica,per non avere grattacapi,carichi tipo motori e lampade dimmerabili....
in genere gli inverter da basso costo non hanno queste caratteristiche,difatti l'onda sinusoidale modificata viene dapprima modulata da due segnali digitali,uno che ne controlla la tensione di uscita e l'altro la polarita'...

Ad esempio ti riporto le caratteristiche di questo inverter....

Inverter Kema Power 12V 2000W onda sinusoidale pura
Uscita con onda sinusoidale pura, adatto ad alimentare carichi sia induttivi che resistivi Tipo "Sine Wave"
•Controllo tramite microprocessore
•Pannello a LED
•Ampio range di tensioni in ingresso
•Protezione da sovraccarico, corto circuito, sovra tensione, bassa tensione e riscaldamento
•Compatibile con i gruppi elettrogeni
•Ingressi e uscite su morsetti protetti
•Caricabatterie a gestione intelligente con protezione di carica
•Dotato di ventole di raffreddamento
•Funzione di desolfatazione
•Certificazione CE

600,00 euro circa
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto in isola

Messaggioda Foto UtenteMARTINAZZOLI69 » 5 ago 2012, 21:06

ma anche quello che ho installato io e' con onda sinosuidaile pura quindi dovrebbe andar bene ad alimentare tutti i carichi o sbaglio .comunque i carichi che a me interessano sono la tv e le lampadine a risparmio energetico .
Ieri il mio cliente ha fanno ancora una prova con tv e una lampada e l'inverter ha staccato cosa dici ?puo' essere la tv che crea problemi o che sia l'inverter non adatto ciao grazie per la risposta
25 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Impianto in isola

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 6 ago 2012, 10:28

MARTINAZZOLI69 ha scritto:ma anche quello che ho installato io e' con onda sinosuidaile pura quindi dovrebbe andar bene ad alimentare tutti i carichi o sbaglio .comunque i carichi che a me interessano sono la tv e le lampadine a risparmio energetico .
Ieri il mio cliente ha fanno ancora una prova con tv e una lampada e l'inverter ha staccato cosa dici ?puo' essere la tv che crea problemi o che sia l'inverter non adatto ciao grazie per la risposta

Per esperienza personale come tecnico TV ti posso dire che gli alimentatori sono tutti in PWM e non e' detto che non causino problemi di interferenze.
Tieni conto che sul primario di questi alimentatori possono generarsi Spike dovuti alle commutazioni "On" "Off" e se non sono ben filtrati possono generare disturbi...

A questo punto puoi provare a cambiare TV e vedere se il problema persiste....
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica