""I nuovi apparecchi modulari Acti 9""
..... E' in atto la presentazione dei nuovi moduli Acti della Shneider con caratteristiche avanzate...tipo il doppio isolamento del modulo Din....
Forse è ancora presto per dare giudizi....ma apro comunque il post a chi è a conoscenza delle caratteristiche di questi nuovi dispositivi....sembra molto interessanti...anche controllabili da sistema simile al Bus...
I nuovi apparecchi modulari Acti 9 Schneider
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Noi per ora abbiamo continuato ad usare i Multi 9 C60, adesso iniziano ad arrivare quelli della nuova serie iC60 , si differenziano solo per il marchio verde. Per chi fa quadri di potenza come noi, un nuovo iC60 è perfettamente equivalente a un vecchio. Credo che per me non cambia assolutamente nulla, orologi e apparecchi di comando vari mi sembrano equivalenti ai precedenti, forse ci sono piu possibilità di telecomando per gli apparecchi di protezione. Ma a me pare che cambi poco, del resto è difficile migliorare quella che era già un'ottima serie , probabilmente la migliore del mercato.
(anche se io per spirito nazionalistico preferisco ABB solo perché è fatta in Italia)
(anche se io per spirito nazionalistico preferisco ABB solo perché è fatta in Italia)
0
voti
Anche io preferisco la Nazionale Abb, comunque mi pare che questa nuova serie abbia una "classe di isolamento II" con caratteristiche migliori, probabilmente è anche + protetto dalle polveri...
La tele-gestione migliorata potrebbe dare un vantaggio a questa serie laddove serve adottare questa tecnologia...
Devo dire che, qualche volta mi è capitato di vedere sostituiti anche i MUlti 9 C60...
Purtroppo in molti casi, noto che i portelloni dei quadri vengono mantenuti aperti, per facilitare le manovre, e in questa condizione, i moduli sono soggetti alla contaminazione degli ambianti, soprattutto in ambito terziario ed industriale...polvere, umidità..etc etc...
Tu cosa ne pensi dei Siemens....??
La tele-gestione migliorata potrebbe dare un vantaggio a questa serie laddove serve adottare questa tecnologia...
Devo dire che, qualche volta mi è capitato di vedere sostituiti anche i MUlti 9 C60...
Purtroppo in molti casi, noto che i portelloni dei quadri vengono mantenuti aperti, per facilitare le manovre, e in questa condizione, i moduli sono soggetti alla contaminazione degli ambianti, soprattutto in ambito terziario ed industriale...polvere, umidità..etc etc...
Tu cosa ne pensi dei Siemens....??
2
voti
Guarda i Siemens li conosco poco , li usiamo per un cementificio ns cliente che in uno dei suoi stabilimenti vuole tutto Siemens. Per chi fa industriale e potenza Schneider probabilemnte è la migliore , come scrivevo prima, poteri di interruzione irraggiungibili per altri e accessoriamento degli interruttori modulari notevole. Interruttori come gli NG125 non credo che li abbia nessuno, gli S800 ABB dovrebbero essere gli equivalenti ma non hanno tutti gli accessori (elementi ausiliari e moduli differenziali con ampia possibilità di selettività) tipici di quella serie Schenider
Siemens li conosco poco ma non mi sembrano nulla di speciale
Siemens li conosco poco ma non mi sembrano nulla di speciale
1
voti
Lungi da me dal sponsorizzare qualcosa, ma conosco e utilizzo la Nuova Magrini Galileo ora Schneider Electric dagli anni 90' e nell'assieme (interruttori + quadro + accessori) non c'è prodotto in grado di eguagliarlo... Siemens e SACE ora ABB ne hanno dovuto fare di strada per stargli dietro e fornire un prodotto equivalente, cosa che ad oggi io non ho ancora visto... Lasciamo stare BTicino che sulla quadristica industriale è sempre stata scarsa, è riuscita a prendere il mercato del terziario avanzato (ospedali, case di riposo, ecc.) solo grazie ai capitolati fatti da i mega studi di qualche barone universitario.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Assolutamente d'accordo con Mike , a livello di scatolati e aperti ABB e Schneider piu o meno si equivalgono, ma a livello di modulari Schneider è sicuramente la piu performante come si è soliti dire. Per gli scatolati e gli aperti Bticino, Moeller o Siemens (nonostante la serie Sentron) sono ben distanti dai due leader.
0
voti
Le caratteristiche forse più nnovatve degli Acti9 Schneider sono:
- La possibilità di comando remoto tramite protocollo Modbus;
- Il telecomando che funziona come un interruttore scatolato.
Saluti.
- La possibilità di comando remoto tramite protocollo Modbus;
- Il telecomando che funziona come un interruttore scatolato.
Saluti.
0
voti
^^^Volevo sottolineare questa caratteristica del II isolamento...sembrano + immuni a polvere , archi elettrici ..??
A livello residenziale e piccolo terziario in oridine ai centralini ed i quadri , Abb è un ottima scelta, vedo in seconda fila Merlin G, BTicino , poi Gewiss, Hager, etc etc
La BTicino ha un catalogo articoli molto vario che affascina tutti o quasi i capitolati...
A voi le opinioni...
A livello residenziale e piccolo terziario in oridine ai centralini ed i quadri , Abb è un ottima scelta, vedo in seconda fila Merlin G, BTicino , poi Gewiss, Hager, etc etc
La BTicino ha un catalogo articoli molto vario che affascina tutti o quasi i capitolati...
A voi le opinioni...
0
voti
Alla presentazione Schneider ha dichiarato che la serie Acti9 è più resistente agli ambienti aggressivi (tipo le piscine, dove si ha presenza di cloro).
Una cosa però che un po' rimprovero a Schneider è che gli manca a catalogo il m.t.diff. compatto 3P+N, ha solamente l'1P+N compatto... Bticino invece ce l'ha, ABB non so, l'ho usata raramente...
Una cosa però che un po' rimprovero a Schneider è che gli manca a catalogo il m.t.diff. compatto 3P+N, ha solamente l'1P+N compatto... Bticino invece ce l'ha, ABB non so, l'ho usata raramente...
0
voti
Acti 9 dichiara anche una temperatura di 50°C almeno sui magnetotermici che non capisco bene a cosa possa servire..
Inoltre, sempre sui MT ha la doppia segnalazione di "scattato" e la ritenzione del segnalino sulla leva (se il segnalino non scende e la leva è abbassata significa che i contatti sono rimasti chiusi.
il colore bianco poi è una scelta molto strana che forse può andare su centralini domestici ma andando sui quadri BT diventa molto....sporchevole...
Inoltre, sempre sui MT ha la doppia segnalazione di "scattato" e la ritenzione del segnalino sulla leva (se il segnalino non scende e la leva è abbassata significa che i contatti sono rimasti chiusi.
il colore bianco poi è una scelta molto strana che forse può andare su centralini domestici ma andando sui quadri BT diventa molto....sporchevole...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica