Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamenti scatola di derivazione principale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamenti scatola di derivazione principale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 11 gen 2013, 21:32

Ciao a tutti

Per farla breve, nonostante la certificazione e tutto, ho dei dubbi sull'esecuzione del mio impianto domestico a regola d'arte, per cui data la mia scarsa esperienza in materia confido nel vostro aiuto.

Nella scatola di derivazione principale del mio impianto ho notato che i cavi sono collegati nella maniera più semplice possibile, cioè intrecciati e isolati con del nastro, e siccome - diciamo le cose come stanno - non è che mi fidi molto dell'elettricista per vari motivi che ho accennato in precedenza, è giusto secondo voi un collegamento con del nastro oppure c'è una regola che prevede opportuni sistemi di collegamento tipo morsetti, mammuth etc...?

Inoltre ho visto che per quanto riguarda la terra c'erano dei fili intrecciati senza nemmeno il nastro isolante (collegati ad un cavo di sezione maggiore che presumo sia quello che porta - mi auguro - al dispersore), mentre uno o due fili (sempre di terra stiamo parlando) erano a se stanti, tagliati con le forbici e non collegati agli altri cavi di terra. Magari ha tralasciato di mettere a terra le utenze relative a quei due cavi oppure per qualche ragione non serviva collegarli? So che non sono informazioni precise, ma qual è la regola generale?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Collegamenti scatola di derivazione principale

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 11 gen 2013, 21:55

Di sicuro le giunzioni nelle cassette di derivazione che stai accennando, devono essere fatte con dei morsetti isolati tipo "Forbox" o similari e non con del nastro adesivo. Chiaramente anche i conduttori di terra, di cui mi parli,non sono esonerati da tale
specifica.
I conduttori di terra che non sono collegati, visto come lavora l'elettricista in questione, non mi meraviglierei se fossero dimenticati. Altra ipotesi potrebbe essere che non servano per l'utenza a cui sono collegati, ed in questo caso basterebbe magari un paio di giri di nastro isolante ai capi, per evitare che vadano accidentalmente in tensione.
Io comunque farei fare un intervento di controllo ad un altro elettricista e di conseguenza metterei a conoscenza l'installatore "furbo" delle eventuali irregolarità di installazione.

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Collegamenti scatola di derivazione principale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 gen 2013, 9:39

Appena posso controllo, ma vorrei far notare che la prescrizione dell'utilizzo di morsetti a serraggio "meccanico" per i conduttori è stata introdotta (normata) solo nell'ultima edizione della 64-8 recentemente entrata in vigore.
Non mi risulta che prima di tale aggiornamento le connessioni con attorcigliatura e nastratura (purchè con ripristino del grado di isolamento) fossero esplicitamente vietate, sebbene i morsetti esistano già da diversi anni.

Per le cordine non collegate nella scatola di derivazione è tutto da verificare, potrebbero essere scollegate da entrambi i lati o magari fungere da sonda passacavi.

In ogni caso, per evitare spiacevoli inconvenienti, maglio isolare il terminale in scatola di derivazione, finché qualcuno non sarà intervenuto a verificare.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Collegamenti scatola di derivazione principale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 12 gen 2013, 12:07

ok grazie dei consigli, come posso fare a questo punto per verificare la messa a terra?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

1
voti

[5] Re: Collegamenti scatola di derivazione principale

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 gen 2013, 17:37

La nastratura è vietata dal 1984, ovvero da quando è entrata in vigore la norma CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica