Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

c.d.t. stringhe pannelli ftv

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] c.d.t. stringhe pannelli ftv

Messaggioda Foto Utentepres89 » 14 gen 2013, 16:58

Salve a tutti,
quest'oggi mi sono imbattuto in un dilemma, che potrà sicuramente risultarvi elementare, ma comunque mi ha dato da pensare.
Devo posizionare dei pannelli fotovoltaici su una copertura a shed composta da 7 file.
Nella configurazione delle stringhe ottengo un inverter con 6 stringhe in parallelo da 21 pannelli ciascuna ed altri 3 inverter con 6 stringhe in parallelo da 20 pannelli ciascuna.
Gli inverter sono posizionati vicino alla prima fila di shed (è una posizione indicativa per darvi un idea).
La domanda quindi è la seguente: nel collegamento delle stringhe in campo mi conviene posizionare le stringhe da 21 pannelli nella settima fila di shed (la più lontana dagli inverter) dato che, avendo il maggior numero di pannelli e quindi una tensione prodotta maggiore, può sopperire alla caduta di tensione causata dalla maggiore lunghezza dei cavi di collegamento rispetto alle stringhe da 20 pannelli posizionate nelle file piu vicine agli inverter? spero di essere stato chiaro..è una semplice domanda teorica infatti non ho voluto inserire dati tecnici.
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[2] Re: c.d.t. stringhe pannelli ftv

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 14 gen 2013, 17:13

Si il ragionamento è corretto.
Anche io farei così.

O_/
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore