Buonasera a tutti,
volevo qualche parere riguardo questo argomento: devo tarare una protezione di massima corrente 50/51 installata sulla partenza di un trasformatore con questi dati:
An= 800kVA
V1n= 20kV
V2n= 0,4kV
I1n= 23,1A
I2n= 1154,7A
Vcc%= 6%
Ki (inserzione trafo)= 11In
Secondo voi è corretto scegliere questi settaggi:
I>: 4*I1n = 92,5A
t>: 0,3s
I>>: 2*ki = 2*11*23,1 = 508A
t>>: 0,05s
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Grazie!
Protezione 50/51 per alimentazione trafo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Mancano i dati forniti dal distributore....altrimenti come fai a impostare le soglie senza andare oltre a quelle consentite?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
La protezione generale, installata sull'arrivo Enel, è regolata in questo modo:
I>>: 250A - 0,5s
I>>>: 600A - 0,12s
I>>: 250A - 0,5s
I>>>: 600A - 0,12s
0
voti
La seconda soglia di massima corrente deve essere superiore a 0.7volte la corrente di inserzione e il valore scelto va sicuramente bene, potresti anche mettere 600ampere. Per la prima soglia se si fa riferimento al procedimento illustrato nella guida CEI 11-35 con corrente di inserzione a 11In (costante di tempo Ti 0.3)e regolazione a 92.5ampere il tempo minimo della protezione risulta molto basso, inferiore a 0.2 secondi quindi lo 0.3secondi andrebbe bene. Considerando che la prima soglia deve intervenire per un corto al secondario del trafo entro due secondi e che si puo tranquillamente tarare la soglia con un tempo di 0.43 secondi il valore di corrente potrebbe essere anche piu basso , quindi ad esempio 60ampere 0.43secondi e 600ampere 0.05secondi. In genere la prima soglia si imposta a 0.43 secondi. Comunque anche i valori che hai messo tu vanno bene , poi ovviamente si protegge il trafo dal sovraccarico con l’interruttore di bassa e centralina termometrica.
0
voti
Massimo buongiorno,
ti devo disturbare nuovamente...
Per quanto riguarda la protezione 50/51 installata sulla partenza trafo di cui ti ho parlato nei post precedenti, alla fine ho optato per questa regolazione:
I>: 35A - 0.15s (Curva EI)
I>>: 500a - 0.05s
Come selettività ci sto alla grande.
Ieri il cliente mi ha inviato il dati riguardanti i TA installati, sono gli Schneider LPCT, nel mio caso il modello TLP130.
La nominale primaria del TA può essere scelta nel range che va da 25A a 1250A.
Considerando che la corrente nominale primaria del trasformatore è 23A, per quanto riguarda il TA posso scegliere una In pari a 50A o è meglio andare sui 100A?
ti devo disturbare nuovamente...
Per quanto riguarda la protezione 50/51 installata sulla partenza trafo di cui ti ho parlato nei post precedenti, alla fine ho optato per questa regolazione:
I>: 35A - 0.15s (Curva EI)
I>>: 500a - 0.05s
Come selettività ci sto alla grande.
Ieri il cliente mi ha inviato il dati riguardanti i TA installati, sono gli Schneider LPCT, nel mio caso il modello TLP130.
La nominale primaria del TA può essere scelta nel range che va da 25A a 1250A.
Considerando che la corrente nominale primaria del trasformatore è 23A, per quanto riguarda il TA posso scegliere una In pari a 50A o è meglio andare sui 100A?
0
voti
E’ da un po’ che non utilizzo i LPTC Schneider , qualche anno fa erano gli unici in ambito DK5600 a scendere a correnti basse e quindi si usavano parecchio, da anni ormai però non è piu cosi (ci sono tante possibilità di tutte le marche) Comunque , venendo al dunque, secondo me puoi impostare tranquillamente 50 A , l’importante è che sia coerenza tra quanto si imposta nella voce sensore di corrente (50/LCPT) e quanto è impostato nei deep switch sul connettore CCA670. 50ampere va bene
0
voti
Perfetto, è come pensavo anche io.
Grazie di nuovo!
Gentilissimo!
Grazie di nuovo!
Gentilissimo!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica