Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TN-S

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] TN-S

Messaggioda Foto Utentesmilev » 18 mar 2013, 12:43

Buongiorno a tutti....
Nei Sistemi TN-S si possono utilizzare anche interruttori differenziali contro i contatti indiretti. Ora mi chiedevo in un progetto come ad esempio un centro comerciale dove abbiamo diverse carichi , ogni carico a la propria impedenza di guasto che dipende dalla lunghezza del cavo dalla sezione ecc... e dell' impedenza lato BT del trafo. Per la scelta della Idn dell' interruttore differenziale bisogna ricavare per ogni utilizzatore l' impedenza di guasto che comprende la sorgente il conduttore attivo fino al punti di guasto ed il conduttore di protezione dal punto di guasto fino alla sorgente? se è si un lavoraccio.....
Es. Idn=1A Uo=230V Zs=<U0/Idn=230 ohm. Zs= 230 ohm è facilmente ottenibile. Se Zs= 115 ohm io posso utilizzare un interruttore differenziele con Idn= 2 A?
Anche se Zs mi permette di scegliere interruttori differenziali con Idn più alte ci sono dei luoghi o dei vincoli in cui non posso aumentare la Idn?
Grazie ragazzi
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: TN-S

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 18 mar 2013, 15:06

Per un centro commerciale mi viene in mente:
- differenziale da 30 mA per l'alimentazione di prese all'esterno che alimentano carichi mobili
- differenziale da 300 mA (anche ritardato) nei luoghi MARCI
- differenziale da 30mA per l'alimentazione di utilizzatori nelle zone 0 e 1 delle fontane
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: TN-S

Messaggioda Foto Utentesmilev » 18 mar 2013, 16:38

marco61 ha scritto:- differenziale da 30mA per l'alimentazione di utilizzatori nelle zone 0 e 1 delle fontane

Non so cosa sono le zone 0 e 1 ,delle fontane ma cercherò di documentarmi.....
Ma l' inpedenza di guasto Zs bisogna ricavarla per ogni utilizzatore?
Ad es... la calcola per i roof top, per il forno elettrico della pizzeria e per ogni utilizzatore scelgo la Idn del differenziale?
Es. Idn=1A Uo=230V Zs=<U0/Idn=230 ohm. Zs= 230 ohm è facilmente ottenibile. Se Zs= 115 ohm io posso utilizzare un interruttore differenziele con Idn= 2 A?
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[4] Re: TN-S

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2013, 17:00

Foto Utentemarco61 ti ha giustamente elencato dove è obbligatorio il differenziale indipendentemente dal sistema elettrico. Il vantaggio del TN-S è quello di evitare di installare differenziali in maniera indiscriminata; se invece utilizzi lo stesso i differenziali "a cazzum" calcolare l'impedenza e misurarla poi non ha alcun senso, sei sempre protetto dai contatti indiretti...
[mode off topic ON] Ho visto che alcuni colleghi scelgono la strada di mettere differenziali a nastro anche nei TN-S, invocando una presunta maggiore sicurezza... tanto non pagano loro e "fare il frocio con il culo degli altri" è molto facile. Ma forse hanno ragione loro, visto che certi committenti se ne sbattono del progettista e prendono sempre quello che costa meno, tanto non serve a nulla... Ben gli sta, spenderanno pochissimo di progetto ma tanto di impianto! Se je piace così! :lol: [mode off topic OFF]
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: TN-S

Messaggioda Foto Utentesmilev » 18 mar 2013, 17:09

Intanto grazie per le risposte.....Premetto Mike che non sto progettando nessun centro commerciale ....ma è un dubbio che mi è venuto vedendo un progetto e rileggendo norme e libri di impianti elettrici......dalla tua risposta ho capito (corregimi se sbaglio) che per evitare di usare differenziali a cazzum per la protezione dai contatti indiretti in un sistema TN-S ,visto che un guasto a terra è un C.C. bisogna ricavare l' impedenza di guasto per ogni utilizzatore e solo dove non vi sono le condizioni per la protezione dai contatti indiretti utilizzando magnetotermici, fusibili ed ecc... , O_/ utilizzo dei differenziali.
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[6] Re: TN-S

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2013, 17:35

SI, è così, al di là delle divagazioni, ti devi preoccupare di calcolare (e verificare in opera) l'impedenza dell'anello di guasto fase/terra solamente dove non hai protezioni differenziali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: TN-S

Messaggioda Foto Utentesmilev » 18 mar 2013, 17:37

Grazie ancora Mike .....
Foto Utentesmilev
130 1 2 6
Stabilizzato