oppure no? Se sì, da che data e da quale norma?protezione montante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, volevo porre un quesito per quanto riguarda la protezione del montante in un edificio civile, premettendo che è realizzata in tubazione singola e con una sezione di 6mmq, nel caso in cui superi i 3 metri dal contatore al primo quadro, è sempre obbligatorio proteggerla dal corto circuito con un interruttore automatico
oppure no? Se sì, da che data e da quale norma?
oppure no? Se sì, da che data e da quale norma?0
voti
tormen ha scritto:nel caso in cui superi i 3 metri dal contatore al primo quadro, è sempre obbligatorio proteggerla dal corto circuito
Su questo argomento la CEI 0-21 si esprime:
5.2.3 Eliminazione dei guasti
In ogni caso, le protezioni adottate dal Distributore per la propria rete non hanno lo scopo di
proteggere gli impianti di Utente; di conseguenza la protezione di tali impianti è
esclusivamente a carico dell’Utente stesso.
Ciò indica che il distributore se ne lava le mani e sta all'utente scongiurare danni da C.C. a valle del punto di connessione con la rete, è anche vero però che se il montante è realizzato in doppio isolamento (cavi con guaina o N07 in tubo singolo per ogni appartamento) e le connessioni sono realizzate "a regola d'arte" il rischio di C.C. è limitato..
La prescrizione del Potere d'interruzione minimo per gli interruttori a valle del punto di connessione di 6kA è sempre la CEI 0-21 che finalmente ha messo i paletti ad un argomento che centinaia di Progettisti ed installatori attendevano da tempo
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
I 3 metri di tolleranza erano espressi epr i gruppi cnetralizzati di misura ...comunque, di solito si adoota in cavo FG7 2X6mm2 per connettersi al contatore, e nelle immediate vicinanze la protezione montante...è la soluzione migliore...nella vita non si sa mai....ogni tanto, qualche installatore di vari settori, fresa per errore linee elettricehe e tubazioni - spesso - anche quelle elettriche del montante.
0
voti
...comunque, di solito si adoota in cavo FG7 2X6mm2 per connettersi al contatore, e nelle immediate vicinanze la protezione montante...è la soluzione migliore...nella vita non si sa mai...
E' proprio questo il punto, non è OBBLIGATORIO, ma lo si installa come compromesso tra normativa e praticità..
0
voti
Non ha senso secondo me, il cavo FG7OR, siamo all'interno, edificio civile per cui conduttori NO7V-K da 6 mmq. protetti dalla tubazione (che sia sotto intonaco o a vista non fa differenza) è sufficente. Chiaramente con protezione montante adeguata.
0
voti
Il cavo FG7 2x6mm2 non è un gorsso problema...è sempre meglio metterlo...si esce dal GEM con l'FG e si prosegue con esso anche dalla protezione montante...
Io, nel mio GEM, arrivo con il tubo corrugato nero da incasso a muro sotto il misuraotre pe run tratto di 30 com socperti, da questo esco con due cavi da 10 mm2, protetti nella parte terminale da tubetti x singolo cavo in fibra di vetro colore grigio ( 3000 volt di isolamento e 150° di temperatura )così ho realizzato un II isolamento equivalente...molti installtori buttano due cavi volanti e si allacciano...
Io, nel mio GEM, arrivo con il tubo corrugato nero da incasso a muro sotto il misuraotre pe run tratto di 30 com socperti, da questo esco con due cavi da 10 mm2, protetti nella parte terminale da tubetti x singolo cavo in fibra di vetro colore grigio ( 3000 volt di isolamento e 150° di temperatura )così ho realizzato un II isolamento equivalente...molti installtori buttano due cavi volanti e si allacciano...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica