Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IMPIANTO ELETTRICO "ANTINCENDIO" URGENTE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] IMPIANTO ELETTRICO "ANTINCENDIO" URGENTE

Messaggioda NICO » 28 ott 2004, 8:49

BUON GIORNO,
HANNO INCARICATO LA MIA DITTA PER FARE UN IMPIANTO ANTINCENDIO.
ABBIAMO GIà DISCUSSO CON IL COMMITTENTE IL DA FARSI ED ADESSO, OLTRE AGLI SCHEMI ELETTRICI, DOBBIAMO FARE UNA RELAZIONE TECNICA.
PER QUESTO VI CHIEDO??
1-DOVE POSSO TROVARE UN TIPICO DI RELAZIONE??
2-OLTRE A DESCRIVERE COME è STATO ESEGUITO L'IMPIANTO COSA DEVO SCRIVERE SULLA RELAZIONE??
SPERO IN UN AUITO E SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
GRAZIE E BUON LAVORO.[/b]
NICO
327 2 4 5
---

1
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 30 ott 2004, 13:10

Per realizzare gli impianti di RILEVAZIONE INCENDIO bisogna essere abilitati dalla Camera di Commercio in un particolare punto della Legge 46/90.

Il progetto e' obbligatorio altrimenti l'impianto non ha alcun valore legale, soprattutto di fronte ad una pratica dei Vigili del Fuoco per le attivita' soggette.
Il progettista si avvale delle norme UNI (mi sembra 9590 o qualcosa del genere!) ed EN54,
ma deve essere un Ingegnere, o Perito Industriale, istritto al proprio albo.

Per realizzare gli IMPIANTI IDRICI di SPEGNIMENTO (o a GAS) invece non so aiutarti, ma comunque deve anche in tal caso eccerci un progettista che documenta il tutto.

Un Saluto
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 nov 2004, 11:56

Per principio non volevo rispondere messaggi del tipo: "mi mandate una relazione", perché lo ritenevo "offensivo" per tutti quei professionisti che come me, "vivono" di consulenza e cercano di fare il proprio lavoro al meglio e per fare questo hanno studiato, si tengono costantemente aggiornati e si fanno un mazzo tanto! Quindi la richiesta della relazioncina come se si trattasse della cosa più insignificante e senza valore, sinceramente mi infastidisce.... Senza rancore.... :D
Detto questo però, siccome sono un rompiscatole, vorrei fare delle precisazioni su quanto detto da Dalpra solo per non creare confusioni.
Per la realizzazione di un impianto di rilevazione incendi bisogna essere abilitati per la lettera g) L. 46/90. Questo è richiesto solamente negli edifici civili o assimilabili (per es. studi professionali, scuole, conventi, ecc.) per tutto il resto NON è obbligatoria la D.C. L.46/90 e tanto meno il progetto. Quindi riassumendo: se devo installare un impianto di rilevazione incendi in uno studio professionale devo essere abilitato alla L. 46/90 e se l'impianto elettrico dello studio professionale è soggetto a obbligo di progetto, anche per l'impianto di rilevazione incendi c'è l'obbligo di un progetto da parte di un professionista abilitato. Viceversa l'installazione di un impianto di rilevazione incendi in capannone industriale da 10.000 mq anche se soggetto a prevenzione incendi può essere fatto da chiunque e senza progetto.
Nel caso però che l'attività sia soggetta al controllo dei VV.F. è necessario fornire a fine lavori la dichiarazione di conformità redatta nel modello previsto dai VV.F. riguardante appunto gli impianti non soggetti alla L. 46/90.
Il progetto di prevenzione incendi può essere redatto da chiunque e non è necessaria alcuna abilitazione. Chiaramente bisogna saperlo fare e il committente, se lo affida a qualcun altro questo incarico deve accertarsi che ne sia capace altrimenti, in caso di infortunio, incorre nella colpa per "colpa in eligendo"....
Solo nel caso si rendano necessarie delle certificazioni (per esempio la tenuta REI di una parete) è obbligatorio che il professionista sia iscritto nell'elenco del ministero degli interni (L. 818).
Solo con l'entrata in vigore del Testo Unico per l'edilizia, stralcio impiantistico (previsto per gennaio 2005), sarà obbligatoria la dichiarazione di conformità ed il progetto anche per gli immobili diversi dal civile (come è attualmente per gli impianti elettrici).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 2 nov 2004, 18:51

E' vero, ha ragione Michele.
Tra l'altro anche al sottoscritto infastidisce sentire certe richieste, ma cerco di rispondere piu' diligentemente possibile.
Comunque, da come vedo in giro, i capannoni industriali superiori a 1000 mq rientrano sempre nella Prevenzione Incendi (DM 16 Feb 1982), tipicamente nel punto 88.

Come al solito poi sono un praticone, e quindi mi metto nei panni del committente : Come scegliere il progettista ?

Non vorrei essere esagerato nel portare troppa acqua al nostro mulino (nostro di progettisti), ma per stare sul sicuro, tanto vale che il committente si avvalga di uno iscritto all'albo.

Le alternative quali potrebbero essere ?
Difficilmente un libero professionista o consulente in materia tecnica non e' iscritto all'albo.

E' vero che c'e anche l'alternativa "installatore".
Si potrebbe far redigere una sorta di progettino dalla ditta installatrice a lavoro finito.
Questa non farebbe che ricopiare il progetto di massima del tecnico della Legge 818, stendendo una sorta di schema elettrico di dettaglio (o "as build"), rispetto al progetto VVF.
Ma non ho idea sul valore che possa avere.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica