Penale per basso fattore di potenza
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, qualcuno sa da che potenza di paga la penale per basso cosfi con una fornitura in MT? perché so che in BT si paga dai 16,5kW in su...
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
Io ho 25kW in MT e senza rifasamento non vedo sulla bolletta nessuna energia reattiva consumata...
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
Tempo fa ho seguito un'azienda agricola con fornitura 70 kW in MT;
La maggior parte dei consumi era dovuta ai motori dei ventilatori installati nelle varie stalle, quindi mi ero preoccupato di verificare se vi fossero penali per basso fattore di potenza.
Ho spulciato le bollette di Enel Energia dell'intero anno precedente e non ho trovato nessuna penale... anzi visto che erano indicati i consumi sia di potenza attiva che reattiva nelle varie fasce l'ho calcolato e a conti fatti era di 0,99.
Non me lo spiego sinceramente
La maggior parte dei consumi era dovuta ai motori dei ventilatori installati nelle varie stalle, quindi mi ero preoccupato di verificare se vi fossero penali per basso fattore di potenza.
Ho spulciato le bollette di Enel Energia dell'intero anno precedente e non ho trovato nessuna penale... anzi visto che erano indicati i consumi sia di potenza attiva che reattiva nelle varie fasce l'ho calcolato e a conti fatti era di 0,99.
Non me lo spiego sinceramente
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Caspita 0,99 è praticamente 1. Mi sembra strano, anche qualora i motori fossero autorifasati o rifasati singolarmente, ma ce l'avresti detto, o qualora gli stessi, fossero comandati da convertitori statici... ma ci avresti detto anche questo
Però sai, quando leggo "Enel Energia" non mi fido mai. Già che in bolletta, da quello che scrivi, non sia indicato il cos phi medio mensile è un po' strano, non vorrei che alla lunga facciano un maxi conguaglio di "reattiva" che per problemi x,y,z non avevano conteggiato et voilà... si presenta un cos phi di 0,65 e penali per qualche centinaio di euri
Però sai, quando leggo "Enel Energia" non mi fido mai. Già che in bolletta, da quello che scrivi, non sia indicato il cos phi medio mensile è un po' strano, non vorrei che alla lunga facciano un maxi conguaglio di "reattiva" che per problemi x,y,z non avevano conteggiato et voilà... si presenta un cos phi di 0,65 e penali per qualche centinaio di euri
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
In effetti manco io continuo a capacitarmene.
Azienda da panico con motori parecchio datati.
Comunque ho scansione di tutte le bollette per non sbagliare eh eh.
L'azienda è cliente Enel Energia da una vita e ad oggi zero conguagli.... anzi gli hanno pure rimborsato circa 14mila € per conteggi errati (e qui sarebbe da discuterne parecchio circa le modalità di lettura... dopo varie telefonate al numero verde nessun operatore è stato in grado di dire con esattezza a cosa facessero riferimento e visto la bella notizia non si è indagato oltre).
Per il fattore di potenza con una certa sicurezza direi che qualcosa non va nel contatore....
Azienda da panico con motori parecchio datati.
Comunque ho scansione di tutte le bollette per non sbagliare eh eh.
L'azienda è cliente Enel Energia da una vita e ad oggi zero conguagli.... anzi gli hanno pure rimborsato circa 14mila € per conteggi errati (e qui sarebbe da discuterne parecchio circa le modalità di lettura... dopo varie telefonate al numero verde nessun operatore è stato in grado di dire con esattezza a cosa facessero riferimento e visto la bella notizia non si è indagato oltre).
Per il fattore di potenza con una certa sicurezza direi che qualcosa non va nel contatore....
Ultima modifica di
attilio il 2 ago 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserita immagine in linea con il testo
Motivazione: inserita immagine in linea con il testo
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
rosino ha scritto:Per il fattore di potenza con una certa sicurezza direi che qualcosa non va nel contatore
Direi che c'è più di qualcosa che non va in quei dati. Il fatto di non segnalare nulla perché "conveniente" vale fin quando non si accorgeranno dell' anomlaia. Poi non so cosa succederà
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Già fatto notare eh eh.
Immagina la risposta
Immagina la risposta
1
voti
Tornando alla domanda (che mi ha incuriosito) di
Marcosilve95, ho scorazzato un po' in rete ed ho trovato questo documento dell' AEEG: Regolazione tariffaria
Se ho inteso bene quanto scritto al punto 3.2:
Sembrerebbe che anche in MT la penale si applichi oltre 1 16,5 kW disponibili.
Se ho inteso bene quanto scritto al punto 3.2:
In particolare il TIT prevede specifiche componenti che sono applicate nei punti di prelievo nella titolarità di clienti finali nei casi in cui l’assorbimento di energia reattiva ecceda il 50% dell’energia attiva (ciò corrisponde all'incirca a prelievi con fattore di potenza inferiore a 0,9).
Tali disposizioni non si applicano ai punti di prelievo riferiti alla tipologia di contratto per usi domestici in bassa tensione e ai punti di prelievo con potenza disponibile inferiore o uguale a 16,5 kW.
Sembrerebbe che anche in MT la penale si applichi oltre 1 16,5 kW disponibili.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica