Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi in tubi interrati

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 15 ott 2013, 11:52

Salve

Devo far passare dei cavi, di cui già ho calcolato le sezioni, in tubi interrati.

Qualcuno può indicarmi una tabella con il numero di cavi che possono passare nei tubi interrati tipo 450N (dimensioni esterne 40, 50, 63, 75, 90, 110, 125, 160, 200mm)?
Se devo applicare la classica regola che il diametro interno deve essere almeno 1,3 volte maggiore del diametro del fascio dei conduttori contenuti, avete una tabella che indichi i diametri interni dei su citati condotti?

Grazie
Foto UtenteDomgraz
0 2

0
voti

[2] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 ott 2013, 12:03

Qui c'è qualcosa però non l'ho mai usato e non mi fido. Sicuramente farà la somma delle superfici dei singoli cavi senza considerare gli spazi vuoti che si perdono nello stipamento;
con il cad ci metti un attimo a disegnare tubo e cavi e sei di gran lunga più sicuro.....

http://hl.altervista.org/split.php?http ... dotto1.xls
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 15 ott 2013, 12:10

"rosino", ti ringrazio.
Il mio non è un problema di disegno, ma di calcolo di quanti cavi far entrare nei tubi.

Il programmino in excel che mi hai indicato sembra proprio buono!

P.S. aggiungo un'altra domanda: Quando si utilizzano i cavi tipo 750N per l'interramento?
Foto UtenteDomgraz
0 2

0
voti

[4] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 ott 2013, 12:24

Cavidotti non cavi 750N.
Indica la resistenza allo schiacciamento; un cavidotto normale doppia parete solitamente resiste fino a 450 Newton.
Quelli 750N sono rigidi e non pieghevoli. Puoi usarli se hai problemi con le profondità di interramento; spesso li richiede Enel se devi fare lavori per conto loro.
La vecchia norma CEI 23-59, non più in vigore classificava 5 tipologie di tubo in base alla forza di schiacciamento:
1 molto leggero 125N
2 leggero 320N
3 medio 750N
4 pesante 1250N
5 molto pesante 4000N
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto UtenteDomgraz » 15 ott 2013, 12:27

Grazie ancora

Ti confermo che il programmino che mi hai passato funziona bene, i risultati sono attendibili!
Foto UtenteDomgraz
0 2

10
voti

[6] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utentesebago » 16 ott 2013, 9:30

Ohibo'
Leggo quasi per caso questo post e scopro che il programma citato
http://hl.altervista.org/split.php?http%20...%20dotto1.xls non è altro che la VOLGARISSIMA SCOPIAZZATURA del file di Excel creato DAL SOTTOSCRITTO e perfezionato DA ENZO RIZZI (Foto Utenterizzi che taggo e saluto O_/).
La versione definitiva originale si può trovare qui:
http://www.electroyou.it/rizzi/wiki/cavidotti-by-sebago
ed è l'epologo del raccontino che avevo scritto tempo fa di cui questa è la prima puntata:
http://www.electroyou.it/admin/wiki/articolo1

Non capisco tre cose:
a) come mai è andato a finire su altervista;
b) come mai non compare il nome del nostro sito da cui è stato "prelevato";
b) come mai nel file messo a disposizione da codesti copioni non compaiono i nomi dei creatori. Anzi all'apertura del file si legge addirittura, sulla barra di comando, il nome di tale (sconosciuto) brunetti:
http://brunetti.altervista.org/wp-content/uploads/2011/12/Calcolo-dei-cavidotto1.xls

Foto Utenteadmin, che ne pensi? si può fare qualcosa (che so, almeno una bacchettata sulle dita)?

P.S.: Foto Utenteadmin, già che ci sono ti segnalo che i link alla seconda e terza puntata del racconto non funzionano
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utenterosino » 16 ott 2013, 9:44

Uhhh....
ciao Sebago; io l'ho trovato facendo una semplice ricerca in rete.

Visto che l'hai fatto tu ritiro la frase detta che non mi fido del programma eh eh :mrgreen:
Sicuramente i coefficienti di stipamento li hai considerati
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utentesebago » 16 ott 2013, 9:50

rosino ha scritto:Visto che l'hai fatto tu ritiro la frase detta che non mi fido del programma

male, :mrgreen: , potrei aver fatto corbellerie e magari tu riesci a scovarle...
rosino ha scritto: Sicuramente i coefficienti di stipamento li hai considerati

Se hai il tempo e la pazienza di leggere il racconto ti sarà tutto più chiaro.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utenterosino » 16 ott 2013, 9:57

Complimenti. Ho dato un'occhiata alla prima parte e nonostante trigonometria non mi sia mai piaciuta vedo che ci hai pensato.
Più tardi lo leggo con calma.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Cavi in tubi interrati

Messaggioda Foto Utenteadmin » 16 ott 2013, 10:44

Foto Utentesebago, con il primo link non riesco a capire come si arriva al file.
Per il punto a, come ci sia finito non so. Ad ogni modo i copiatori umani e non esistono purtroppo. Ne esistono di "onesti" che citano la fonte, altri che se ne fregano.
L'unica possibilità è che l'autore che si vede copiato scriva ai gestori del sito copiatore per chiedere spiegazioni o di inserire i corretti riferimenti all'originale o di eliminare il contenuto dalle loro pagine.
Può darsi di trovare qualcuno che capisca e sistemi la cosa.
---
Ho sistemato i link
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica