Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

corrente cortocircuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] corrente cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteeconom » 16 nov 2013, 0:14

Buona sera a tutti,

vorrei porvi il seguente quesito: supponiamo di avere una linea monofase che parte dal limitatore con 2 Magnetotermici in serie di identiche caratteristiche a distanza di x metri l'uno dall'altro, quindi il primo dista 10 metri dal limitatore il secondo 20. Ai fini del calcolo della corrente di cortocircuito minima che per esempio si verifica dopo il secondo interruttore a 10 metri con la formula semplificata qual è la lunghezza del cavo da prendere in considerazione quella totale (30 m) cioè dal primo MT fino al punto in cui si verifica il corto oppure dal secondo Mt fino al punto in cui si verifica il corto (20 m)?
Grazie.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteluka » 16 nov 2013, 0:29

La corrente di cortocircuito diminuisce allontanandosi dal punto di consegna, cioè aumenta l'impedenza della linea, io prenderei in considerazione i 30 mt, (il mio è un ricordo scolastico), sperando di non aver sbagliato in pieno, chi interverrà sono sicuro che riuscirà a toglierti il dubbio
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2013, 19:26

luka ha scritto:La corrente di cortocircuito diminuisce allontanandosi dal punto di consegna, cioè aumenta l'impedenza della linea

per curiosità.

premesso che non ho mai installato linee elettriche, mi sto chiedendo come fa una corrente su una linea ad essere diversa da un punto ad un altro, non essendoci tra i due punti altri carichi?

Stiamo parlando di una corrente di fuga tra i due? che sarà una piccolissima parte rispetto a quelle di linea?

Cosa mi sono perso?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 16 nov 2013, 19:38

Non c'è alcuna corrente di fuga, semplicemente la corrente di cortocircuito. a parità di tensione di alimentazione, è tanto meno intensa tanto più "distante" dal quadro si trova il punto di guasto; il motivo è da ricercarsi nella maggiore impedenza che intercorre tra la sorgente e il suddetto punto. Spero di essere stato sufficientemente chiaro :-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 18 nov 2013, 9:47

Ad una domanda rispondo con una domanda:
Ma a cosa ti serve calcolare la corrente di corto circuito minima quando l'utilizzo di interruttori magneto-termico da la facoltà di non tenerla in considerazione in quanto la linea è già protetta anche da sovraccarico ?

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 18 nov 2013, 14:36

Concordo con Maxxy!!!!!!!!!!!!!

Vedi CEI 64.8

e) Caso in cui il dispositivo di protezione contro i cortocircuiti assicuri anche la
protezione contro i sovraccarichi.
Se, in accordo con l’articolo 435.1 della Parte 4, è previsto un dispositivo unico di
protezione contro i cortocircuiti e contro i sovraccarichi, la verifica della corrente di
cortocircuito minima non è necessaria,ecc. ecc.

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: corrente cortocircuito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 nov 2013, 16:35

Lele_u_biddrazzu ha scritto:Non c'è alcuna corrente di fuga, semplicemente la corrente di cortocircuito. a parità di tensione di alimentazione, è tanto meno intensa tanto più "distante" dal quadro si trova il punto di guasto;....... :-)

Ah ecco, così è chiaro.

Trovata scritta così mi lasciava qualche dubbio.....

luka ha scritto:La corrente di cortocircuito diminuisce allontanandosi dal punto di consegna, cioè aumenta l'impedenza della linea
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica