Salve, escludendo l'ambito del Dlgs 81/08 dove è il datore di lavoro ad avere l'obbligo di predisporre tutto quello che serve affinchè ci sia una protezione contro gli effetti dei fulmini, chiedo quanto nel seguito:
Se un NON datore di lavoro, commissiona un progetto di un impianto elettrico di un edificio ricadente nell'ambito del DM 37-08, è obbligatorio che tale progetto contenga la valutazione dell'autoprotezione dell'edificio dalle scariche atmosferiche? Se si, da cosa si evince?
Sul DM 37-08 mi sembra di capire che viene indicato l'obbligo di progettazione degli LPS, ma non mi sembra di leggere nero su bianco: progettista, poche storie devi valutare anche se l'edificio è autoprotetto o meno.
Saluti
Progetto DM 37-08 e valutazione della protezione dai fulmini
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
non credo dipenda da chi ti da l'incarico , che io ricordi la valutazione del rischio di fulminazione e la progettazione dell'LPS è oggetto di incarico di progettazione specifico.
Vediamo se qualcuno ha la problematica più fresca e sa dare maggiori delucidazioni.
Vediamo se qualcuno ha la problematica più fresca e sa dare maggiori delucidazioni.
0
voti
Deve essere un incarico specifico, anche nei luoghi di lavoro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
mmmh...ma un progetto senza valutazione dell'autoprotezione non è decisamente zoppo? da esso dipendono molte scelte tecniche...cioè, passi che non mi devi fornire la relazione tecnica, ma scordarsi di valutarla o evitare di scrivere alcunchè sul progetto non possono essere la stessa cosa!
0
voti
mah non direi,
l'LPS si può quasi considerare come una soluzione impiantistica a se rispetto all'impianto elettrico ordinario.
Tu sulla tua relazione specifichi il livello di protezione richiesto per il tramite della relazione dell'altro progettista, oppure scrivi che al momento la valutazione è inesistente e se ne consiglia l'assegnazione di incarico a un professionista.
l'LPS si può quasi considerare come una soluzione impiantistica a se rispetto all'impianto elettrico ordinario.
Tu sulla tua relazione specifichi il livello di protezione richiesto per il tramite della relazione dell'altro progettista, oppure scrivi che al momento la valutazione è inesistente e se ne consiglia l'assegnazione di incarico a un professionista.
0
voti
Oddio.... Art. 5 comma 2 punto D del 37.08
d) impianti elettrici relativi ad unità immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonché per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
In teoria andrebbe fatta almeno la verifica se autoprotetto o meno.
d) impianti elettrici relativi ad unità immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonché per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:Oddio.... Art. 5 comma 2 punto D del 37.08
è quello che dico anche io! ma non è proprio chiara la cosa! certo che se devo fare un impianto sulla base di un progetto dove non ci sono riferimenti a verifiche di scariche atmosferiche (ne una riga sulla relazione tecnica, ne un misero scaricatore disegnato da qualche parte) sfido ad allegarlo alla dichiarazione di conformità e dire che gli impianti sono a regola d'arte da quel punto di vista...mah...
0
voti
Nel tuo incarico indica cosa è escluso 
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
ah no, non devo progettare, mi è arrivato in mano un progetto così, vorrei farmi dare dal post-gettista almeno una dichiarazione "si ho valutato tutto sta sereno non serve fare nulla contro le scariche atmosferiche" ma vorrei che fosse previsto per legge...
0
voti
Direi che ti complichi la vita per niente.
Fallo presente e mettilo per iscritto.
Fallo presente e mettilo per iscritto.
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica