Salve a tutti. Sono nuovo del forum.
Vorrei informazioni su come realizzare un piccolo impianto elettrico nella mia cantina, rispettando un minimo di norme e di sicurezza.
Io abito al sesto piano di un condominio. La mia cantina si trova al piano seminterrato, così come il vano contatori. Il contratto è quello classico enel da 3 kW. La cantina è piuttosto piccola, circa 12 mq in totale (circa 3 x 4... poco più che uno sgabuzzino).
L'impianto attuale della cantina è uno di quelli vecchi, quindi molto grezzo e minimale, e ovviamente del tutto fuori norma: alla sinistra della porta d'ingresso un piccolo centralino esterno (al cui interno risiede unicamente un interruttore generale e nient'altro) collegato a sua volta, esternamente con un interruttore che accende e spegne una lampada posta al centro del tetto della stanza. Nient'altro. Il tutto è collegato con due fili (fase e neutro, no filo di terra). Seppur la terra fortunatamente arrivi alla cantina, chi prima di me fece questi collegamenti decise per pigrizia di non portarla alla lampada.
Non voglio fare grosse cose, vorrei soltanto rivisitare questo mini-impianto con un altro sempre minimale ma un attimino più sicuro, magari a norma e con qualche presa di corrente. Mi sta bene passare tutto esternamente (dopotutto è solo una cantina).
Premetto che mi so un minimo giostrare tra fili elettrici, interruttori e prese (a casa mia ho fatto diverse modifiche, aggiunto qualche presa e qualche interruttore qua e là, passato qualche filo).
Dunque, partendo dal centralino, avete qualche consiglio da suggerirmi in merito?
Grazie in anticipo
Realizzazione piccolo impianto cantina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
avete qualche consiglio da suggerirmi in merito?
Visto che abiti in un condominio, prima di iniziare anche solo a pensare di fare i lavori, chiedi l'autorizzazione all'assemblea condominiale.
0
voti
Saggio consiglio magoxax, ma non sono d'accordo.
Parliamo di una cantina, un punto luce e forse una o due prese e per quello che ha esposto l'utente la situazione di partenza rispecchia il noto sistema "e` gia` tanto che funziona".
In sostanza, la cantina e` per i fatti suoi (avra` una cassetta all'interno o subito fuori in cui arriva la linea, le parti completamente condominiali nemmeno vengono toccate) lavorando con un minimo di accortezza credo che la situazione sia solo migliorabile.
Parliamo di una cantina, un punto luce e forse una o due prese e per quello che ha esposto l'utente la situazione di partenza rispecchia il noto sistema "e` gia` tanto che funziona".
In sostanza, la cantina e` per i fatti suoi (avra` una cassetta all'interno o subito fuori in cui arriva la linea, le parti completamente condominiali nemmeno vengono toccate) lavorando con un minimo di accortezza credo che la situazione sia solo migliorabile.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ooops
Quando ho letto che:
Ho dato per scontato che l'impianto di cantina fosse messo male, né più né meno di quello che avevo io nella mia cantina.
Ovvero 2 fili di 0,50 mmq per accendere una lampadina da 40W il tutto derivato da 2 fili da 1mmq che si facevano il giro di tutte le cantine del condominio.
Insomma; ho dato per scontato che dovesse ripartire dal suo contatore con una linea adeguata. (magari in canalina o tubazione)
Quando ho letto che:
qwer ha scritto:L'impianto attuale della cantina è uno di quelli vecchi
Ho dato per scontato che l'impianto di cantina fosse messo male, né più né meno di quello che avevo io nella mia cantina.
Ovvero 2 fili di 0,50 mmq per accendere una lampadina da 40W il tutto derivato da 2 fili da 1mmq che si facevano il giro di tutte le cantine del condominio.
Insomma; ho dato per scontato che dovesse ripartire dal suo contatore con una linea adeguata. (magari in canalina o tubazione)
0
voti
@magoxax la cantina è di mia proprietà ed è già rifornita dal mio contatore (lo stesso che rifornisce il mio appartamento al 6 piano).
@Attilio attualmente non è presente alcuna presa.
@Attilio attualmente non è presente alcuna presa.
0
voti
Quali sono i tuoi dubbi nello specifico? Vuoi informazioni sulle sezioni da utilizzare, sul materiale in genere?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Mi piacerebbe intanto sapere se secondo voi nel caso specifico è eccessivo utilizzare le classiche regolette che si usano per gli appartamenti (iniziare il centralino con un mtd 25A 0.03A come salvavita, poi un mt 10A per luce e un mt 16A per prese) e si, anche qualche consiglio sulle sezioni dei cavi da utilizzare non mi dispiacerebbe.
0
voti
Si direi che e` esagerato.
Penso che basterebbe un centralino da parete 4 DIN con un magnetotermico/differenziale 10A - 0,03A.
Verifica prima la sezione della linea in ingresso e l'eventuale presenza di una protezione a monte della stessa (nell'armadio contatori, dove partono tutti i montanti utenti).
Poi valuta quante prese vuoi mettere, ma penso che una o due siano sufficienti e se vuoi esagerare utilizza per la distribuzione cordine unipolari N07V-K da 2,5 mm2. Puoi fare tutto con tubazione rigida RK e relative cassette di derivazione IP4X. Lo stesso per le cassette portafrutti. Prendi tutti i raccordi e gli accessori e mi raccomando: collega la terra!
La tubazione non inferiore a D.20
Saluti
Penso che basterebbe un centralino da parete 4 DIN con un magnetotermico/differenziale 10A - 0,03A.
Verifica prima la sezione della linea in ingresso e l'eventuale presenza di una protezione a monte della stessa (nell'armadio contatori, dove partono tutti i montanti utenti).
Poi valuta quante prese vuoi mettere, ma penso che una o due siano sufficienti e se vuoi esagerare utilizza per la distribuzione cordine unipolari N07V-K da 2,5 mm2. Puoi fare tutto con tubazione rigida RK e relative cassette di derivazione IP4X. Lo stesso per le cassette portafrutti. Prendi tutti i raccordi e gli accessori e mi raccomando: collega la terra!
La tubazione non inferiore a D.20
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie dei consigli!
Però mi hai messo un ulteriore dubbio: hai parlato di cassettine di derivazione... per un interruttore e sole 2 prese (una messa proprio all'ingresso della cantina, e un'altra dall'altra parte esatta della stanza all'angolino opposto), è il caso di utilizzarne?
Però mi hai messo un ulteriore dubbio: hai parlato di cassettine di derivazione... per un interruttore e sole 2 prese (una messa proprio all'ingresso della cantina, e un'altra dall'altra parte esatta della stanza all'angolino opposto), è il caso di utilizzarne?
0
voti
ma l' assorbimento?...........in parole povere, cosa ci attaccheresti dentro alla cantina?.........un congelatore, ci fai dei lavoretti, mi sembra fondamentale per un aiuto. 

-

cembruno5500
16 3 - New entry

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica