ciao ragazzi
ho già fatto un paio di domande sulla 37/08 , ma mi è venuto un dubbio leggendo art. 7 comma 6:
"Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’art. 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno 5 anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’art. 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’art. 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione".
La DI. RI. un Ing. Elettrico regolarmente iscritto all 'albo professionale,la può firmare solo se ha lavorato per 5 anni nel settore impiantistico elettrico ?
perché ho amici miei ingegneri che affermano che un ingegnere iscritto all' albo può firmare la DI.RI. .
grazie raga
37/08
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: 37/08
smilev ha scritto:La DI. RI. un Ing. Elettrico regolarmente iscritto all 'albo professionale,la può firmare solo se ha lavorato per 5 anni nel settore impiantistico elettrico ?
Giusto, e non basta l'iscrizione all'Albo, L'attività dev'essere svolta e dev'essere documentata.
smilev ha scritto:perché ho amici miei ingegneri che affermano che un ingegnere iscritto all' albo può firmare la DI.RI.
Lo affermano tipo "discorsi da bar" o firmano le Di.Ri.? Se le firmano e non hanno i 5 anni...in caso di contenzioso si prenderanno le loro responsabilità con l'aggravante che non avrebbero dovuto farlo perché non autorizzati.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
[3] Re: 37/08
Parliamo veramente di aria fritta nel senso che
a) i 5 anni di iscrizione sono un punto fermo (discutibile, ma fermo)
b) un professionista potrebbe aver trascorso 3 dei 5 anni a progettare impianti elettrici e i restanti 2 a verificarli ai sensi del Dpr 462/01 per poi decidere di tornare al suo vecchio mestiere
c) un professionsta potrebbe aver fatto il responsabile tecnico di un'azienda per 4 anni ed aver firmato progetti MA da responsabile tecnico (quindi al di sotto dei limiti) per poi up-graddare la sua professionalità
d) un professionista con decennale iscrizione potrebbe aver progettao al massimo impianti da 3 kW (in alcune regioni italiane l'obbligo di progetto degli impianti da parte di professionisti era (è) a prescindere) oppure gli impianti della sagra del paese
e) un professionista iscritto da 4 anni potrebbe aver prodotto 96 progetti di impianti elettrici, dal civile all'industriale, di diverse potenze, per luoghi marci e non, in presenza di ATEX e non e non potrebbe firmare una DiRi...
a) i 5 anni di iscrizione sono un punto fermo (discutibile, ma fermo)
b) un professionista potrebbe aver trascorso 3 dei 5 anni a progettare impianti elettrici e i restanti 2 a verificarli ai sensi del Dpr 462/01 per poi decidere di tornare al suo vecchio mestiere
c) un professionsta potrebbe aver fatto il responsabile tecnico di un'azienda per 4 anni ed aver firmato progetti MA da responsabile tecnico (quindi al di sotto dei limiti) per poi up-graddare la sua professionalità
d) un professionista con decennale iscrizione potrebbe aver progettao al massimo impianti da 3 kW (in alcune regioni italiane l'obbligo di progetto degli impianti da parte di professionisti era (è) a prescindere) oppure gli impianti della sagra del paese
e) un professionista iscritto da 4 anni potrebbe aver prodotto 96 progetti di impianti elettrici, dal civile all'industriale, di diverse potenze, per luoghi marci e non, in presenza di ATEX e non e non potrebbe firmare una DiRi...
8
voti
[4] Re: 37/08
Ma si, è la solita solfa, si fanno migliaia di leggi, scritte in burocratese e che poi devono essere interpretate, ovvero si paga la consulenza a chi quella norma ha contribuita a scriverla (convegni, seminare, ecc.) e alla fine mancando i controlli di fatto non si applicano. Salvo poi, quando succede qualcosa, ti casca una valanga addosso e ti contestano anche la merenda che hai sottratto al tuo compagno di banco delle elementari, tutto e di più.
Le leggi devono essere POCHE, CHIARE, APPLICABILI e VERIFICABILI, soprattutto devono essere oggetto di revisione, dopo qualche anno valutare l'effetto e eventualmente aggiustare il tiro.
Per i requisiti della DIRI potevano scrivere qualcosa di concreto e MISURABILE, per esempio l'iscrizione all'albo di almeno 5 anni era un requisito chiaro e verificabile. Certamente c'è chi in 5 anni di iscrizione non sa nemmeno cos'è un fusibile ma qui si rientra nella soggettività della persona, se firmi un qualcosa che ti rende responsabile penalmente di cui non hai competenza, sei semplicemente un .....one! Ma per colpa di qualche pennivendolo non si può complicare la vita a tutto il resto della popolazione! Bisogna ridare fiducia alle persone e punire pesantemente chi questa fiducia la tradisce e non fare leggi, leggine, regolamenti, moduli, burocrazia varia perché non mi fido e devo essere certo che non mi freghi, tanto chi vuole fregare il modo lo trova sempre.
Le leggi devono essere POCHE, CHIARE, APPLICABILI e VERIFICABILI, soprattutto devono essere oggetto di revisione, dopo qualche anno valutare l'effetto e eventualmente aggiustare il tiro.
Per i requisiti della DIRI potevano scrivere qualcosa di concreto e MISURABILE, per esempio l'iscrizione all'albo di almeno 5 anni era un requisito chiaro e verificabile. Certamente c'è chi in 5 anni di iscrizione non sa nemmeno cos'è un fusibile ma qui si rientra nella soggettività della persona, se firmi un qualcosa che ti rende responsabile penalmente di cui non hai competenza, sei semplicemente un .....one! Ma per colpa di qualche pennivendolo non si può complicare la vita a tutto il resto della popolazione! Bisogna ridare fiducia alle persone e punire pesantemente chi questa fiducia la tradisce e non fare leggi, leggine, regolamenti, moduli, burocrazia varia perché non mi fido e devo essere certo che non mi freghi, tanto chi vuole fregare il modo lo trova sempre.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: 37/08
Mike ha scritto:Per i requisiti della DIRI potevano scrivere qualcosa di concreto e MISURABILE, per esempio l'iscrizione all'albo di almeno 5 anni era un requisito chiaro e verificabile. Certamente c'è chi in 5 anni di iscrizione non sa nemmeno cos'è un fusibile ma qui si rientra nella soggettività della persona, se firmi un qualcosa che ti rende responsabile penalmente di cui non hai competenza, sei semplicemente un .....one! Ma per colpa di qualche pennivendolo non si può complicare la vita a tutto il resto della popolazione! Bisogna ridare fiducia alle persone e punire pesantemente chi questa fiducia la tradisce e non fare leggi, leggine, regolamenti, moduli, burocrazia varia perché non mi fido e devo essere certo che non mi freghi, tanto chi vuole fregare il modo lo trova sempre.
Forse inutile sottolinearlo, ma questo è il succo di quasi tutti i nostri problemi, e non solo nel campo elettrico!

-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

1
voti
[6] Re: 37/08
Giuliano58 ha scritto:Forse inutile sottolinearlo, ma questo è il succo di quasi tutti i nostri problemi, e non solo nel campo elettrico!
Infatti, lo so benissimo!

--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica