mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica teorica, per poi passare a quella pratica.. Magari con Arduino.. Però leggendo e informandomi sulla produzione, trasmissione e distribuzione della corrente elettrica, mi sono imbattuto in un punto che mi ha confuso un po le idee.. Sono partito dall'inizio (centrali elettriche) leggendo su internet come viene realizzata l'energia elettrica e a grandissime linee ho capito fino alle cabine secondarie che abbassano la tensione da MT/ a BT. Il dubbio me l'ha messo Wikipedia:
.Nelle cabine secondarie di media tensione (MT) altri trasformatori (con potenze comprese tra 50 e 1000 kW) riducono la tensione al valore finale di consegna all'utente, in Italia 400 V trifase. Da questo punto fino al contatore dell'utente si può parlare di consegna di energia elettrica, la quale avviene utilizzando cavi isolati e, più raramente e nel caso di località rurali, su linee aeree su palo. La distribuzione dell'energia elettrica prosegue poi all'interno degli edifici/aziende attraverso gli impianti elettrici privati degli utenti finali per alimentare i vari carichi.
Leggendo sempre su internet il sistema trifase viene utilizzato nelle fabbriche e industrie dove le prese di corrente hanno una d.d.p. di 380-400V. Quindi nelle case non arriva solo il sistema monofase ?
Potreste chiarirmi questo dubbio? Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)