Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo INAIL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 3 feb 2014, 12:52

Salve ragazzi sepete dove posso trovare il nuovo modulo inail per la messa a terra dato che quello in mio possesso ARPA dice il tizio ispesil e vecchio ,,,
Foto Utenteangelosammarco
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: modulo inail

Messaggioda Foto Utenterosino » 3 feb 2014, 12:56

ARPA e INAIL sono due enti distinti.
La denuncia dell'impianto di terra va fatta ad entrambi.
Il modello dell'Inail con guida lo trovi qui

http://www.inail.it/internet_web/wcm/id ... 084757.pdf

P.S.
Ricordarsi di pagare il bollettino
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 3 feb 2014, 13:30

angelosammarco ha scritto:nuovo modulo inail per la messa a terra dato che quello in mio possesso ARPA dice il tizio ispesil e vecchio ,,,

io l'ho sempre detto che c'è confusione sull'omologazione degli impianti di terra.. :D :D
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: modulo inail

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 4 feb 2014, 22:43

Scusami tanto ma la ditta in questi moduli da presentare sia Arpa che Inail che mansione deve svolgere ???? e poi perché nei moduli non esiste nessuna voce che permetta la misurazione delle resistenza di terra ????
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenterosino » 4 feb 2014, 23:19

Il datore di lavoro, in quanto titolare della ditta (o legale rappresentante, o presidente del consiglio di amministrazione o qualsiasi altra mansione che lo renda il diretto responsabile dell'azienda) è responsabile del corretto mantenimento dell'impianto di terra.
La ditta è obbligata per legge a denunciare l'impianto di terra.
Alla denuncia va allegata la dichiarazione di conformità della ditta installatrice che di fatto fa da prima omologazione/verifica dell'impianto di terra.
Il valore di terra non è richiesto perché si presuppone che in caso di valore non conforme la dichiarazione di conformità non possa essere emessa; quindi come vedi anche la ditta installatrice ha la sua buona parte di responsabilità all'inizio.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 5 feb 2014, 10:01

rosino ha scritto:Il datore di lavoro, in quanto titolare della ditta (o legale rappresentante, o presidente del consiglio di amministrazione o qualsiasi altra mansione che lo renda il diretto responsabile dell'azienda) è responsabile del corretto mantenimento dell'impianto di terra.
La ditta è obbligata per legge a denunciare l'impianto di terra.
Alla denuncia va allegata la dichiarazione di conformità della ditta installatrice che di fatto fa da prima omologazione/verifica dell'impianto di terra.
Il valore di terra non è richiesto perché si presuppone che in caso di valore non conforme la dichiarazione di conformità non possa essere emessa; quindi come vedi anche la ditta installatrice ha la sua buona parte di responsabilità all'inizio.

Buongiorno io intendevo dopo 5 anni quando questo scade per norma
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 feb 2014, 10:08

Dopo 5 o 2 anni a seconda della tipologia di attività.
Alla scadenza il datore di lavoro deve richiedere la verifica periodica ad un ente accreditato dal Ministero del Lavoro.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 5 feb 2014, 13:04

rosino ha scritto:Dopo 5 o 2 anni a seconda della tipologia di attività.
Alla scadenza il datore di lavoro deve richiedere la verifica periodica ad un ente accreditato dal Ministero del Lavoro.

Il mio lavoro finisce li ho capito anche questa beffa per le ditte grazie gentilissimo come sempre
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 feb 2014, 13:08

E' così dal 2001.
Comunque i verificatori solitamente chiedono sempre l'assistenza del manutentore; quindi se segui l'azienda dovrebbero chiamarti.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Modulo INAIL

Messaggioda Foto Utenteangelosammarco » 5 feb 2014, 22:51

rosino ha scritto:E' così dal 2001.
Comunque i verificatori solitamente chiedono sempre l'assistenza del manutentore; quindi se segui l'azienda dovrebbero chiamarti.

Guarda non mi e mai successo una cosa del genere anche perché il cliente per non spendere soldi fa di tutto
-21 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica