Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 mar 2014, 0:31

Dove si colloca in termini di qualità prodotto rispetto ad altri marchi, nel contesto di contattori, partenze motori, protezioni termiche e simili, per quadristica?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[2] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto Utenteeliop » 4 mar 2014, 5:52

Secondo me è un prodotto italiano abbastanza sicuro ed affidabile al pari di altri marchi stranieri forse più blasonati .
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[3] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 4 mar 2014, 8:36

Conosco Lovato da quando ho iniziato a lavorare, soprattutto per i teleruttori, adesso ha una gamma assai completa di materiale e posso dire che è sempre stato ottimo, allo stesso livello di Telemecanique , Siemens , Abb ect.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 mar 2014, 9:48

Concordo con quanto hanno gia` scritto.
Aggiungo, dai miei ricordi del decennio scorso, che anche i prezzi erano interessanti, per quanto possa valere questa considerazione.
Qunado iniziai ad utilizzarla ero un po` scettico, preconcetti i miei, di fronte a dispositivi che ad occhio sembravano un po` spartani e "leggerini" rispetto ad ABB, Telemecanique, Ghisalba e compagnia bella.
Poi col tempo ho dovuto ricredermi, non ricordo su teleruttori, salvamotori, rele` termici, di livello, avviatori S-T, alcuna criticita` particolare rispetto ai concorrenti.

Non la apprezzo molto invece per quanto riguarda le unita` di segnalazione e comando, i classici blocchi Ø22, soprattutto ho riscontrato problemi con i contatti ausiliari dotati del sistema di aggancio rapido (quelli verdi e rossi per capirci) che talvolta, specialmente ponendo piu` contatti sovrapposti, faceva cilecca.
Operatori, spie e i relativi sistemi di aggancio, se non recentemente cambiati, erano semplici e veloci da montare, ma neanche quelli li ho mai apprezzati a livello ergonomico e meccanico. In quel campo, come in quello dei finecorsa, a mio personale avviso Telemecanique ha pochi rivali, purtroppo le differenze in termini di prezzo sono evidenti pero` ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[5] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto UtenteVRI » 4 mar 2014, 10:44

Anche io conosco Lovato solamente per i contattori che, normalmente hanno prezzi più bassi rispetto ai concorrenti e, sono di buona qualità.
La mia esperienza riguarda piccoli contattori modulari per il pilotaggio di motore in corrente continua inferiore al kW utilizzati per caricare delle molle.
Con approvazione di Ansaldo Breda & Co. li ho utilizzati anche in ambito ferroviario.

Spero di esserti stato utile!
Ciao! O_/
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto Utenteeliop » 4 mar 2014, 22:29

Concordo in pieno con quanto detto dall'amico Attilio (che saluto) riguardo al punto debole del sistema di aggancio dei contatti della pulsanteria serie 8LM,sulla serie Platinum non posso pronunciarmi in quanto non l'ho usata.
A mio modesto parere la migliore pulsanteria di sempre resta la compianta serie ZB2 di Telemecanique in cui ogni contatto veniva saldamente fissato tramite vite e potevi fare delle colonne sovrapposte di contatti senza alcun problema di stabilità. e sgancio accidentale..
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Conoscete la Lovato con esperienze dirette?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 mar 2014, 20:38

Foto Utenteeliop, ho preso spunto da quello che hai scritto, mi hai fatto ricordare la ZB2 di Telemecanique ed avendo due orette di tregua ho proseguito qui il discorso, giusto per non andare oltre con gli O.T. nella discussione di Foto UtenteCandy.

Spero di avere fatto cosa gradita.

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica